Programmi TV Stasera 2ª Serata Film in TV Anticipazioni APP Domani in TV Domani in TV 2ª Serata
music quiz amadeus

Music Quiz

Da venerdì 16 dicembre Amadeus tornerà in prima serata su Rai 1 con un nuovo game show. Music Quiz è infatti una delle principali novità del servizio pubblico per il palinsesto invernale: firmato dalla Endemol, il programma si propone di rinverdire i fasti di format simili, andati in onda in passato, mediante un meccanismo di gioco che punterà sull’entertainment e sulla presenza di concorrenti VIP.

Puntate in prima serata

L’appuntamento è per venerdì 16 dicembre, quando su Rai 1 esordirà la prima delle quattro puntate previste di “Music Quiz”: il game show sarà condotto da Amadeus, oramai un habitué in questo genere di programmi dopo le esperienze con “Quiz Show” e soprattutto con “L’eredità”. Il programma, prodotto dal Centro TV Rai di Napoli, inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi “The Big Music Quiz Show” prima del cambio di nome deciso nelle ultime settimane. Inoltre, Music Quiz si ispira a un format francese di successo: andato in onda sull’emittente TF1, Le Grand Blind Test ha conquistato i vertici di Endemol che hanno deciso di acquisirne i diritti e realizzarne una versione nostrana.




Conduttore

Per quello che è uno degli eventi di punta della programmazione invernale, l’azienda di Viale Mazzini ha scelto di andare sul sicuro e di affidare la conduzione ad Amadeus. Il 54enne originario di Ravenna, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Music Quiz, ha avuto modo di parlare di questa nuova avventura televisiva, spiegando che il gioco si svilupperà sulla falsariga del suo omologo francese e garantirà la stessa adrenalina di “Furore”, condotto all’epoca da Alessandro Greco. “Il filo conduttore del programma sarà il mondo della musica e tutto ciò che vi ruota attorno” ha spiegato il conduttore, aggiungendo che le prove a cui si sottoporranno i concorrenti non saranno troppo ostiche: l’obiettivo sarà quello di divertirsi e di coinvolgere i telespettatori che così giocheranno anche da casa. Inoltre, stando a quanto si apprende, ad Amadeus verrà affiancato Carmelo Sarda, in arte DJ Melo S, il cui ruolo sarà svelato nella prima puntata.

Meccanismo del gioco

A prendere parte al gioco saranno otto concorrenti famosi, divisi in due squadre: dalle ultime indiscrezioni pare che i VIP in gara nell’appuntamento inaugurale saranno Manuela Arcuri, Giancarlo Magalli, Luca Ward, Fausto Leali, Marcella Bella, Filippa Lagerback, Valerio Scanu e, infine, la coppia formata da Fatima Trotta e Sergio Assisi. Per quanto concerne il meccanismo di gioco, le otto celebrità si sfideranno a colpi di quiz musicali, karaoke, motivetti di canzoni (registrate o suonate dal vivo) da riconoscere in pochi secondi e indovinelli relativi agli stessi artisti; l’obiettivo è quello di accumulare più punti possibili in vista della prova finale. A detta di Amadeus, se questa formula dovesse sbancare il “prime time”, verrà riproposta anche a 2017 inoltrato: l’invito quindi è a sintonizzarsi il 16 dicembre su Rai 1 e scoprire cosa ha in serbo “Music Quiz”.

Critica

Gioco
Quiz

Divertente e coinvolgente programma musicale a quiz in prima serata. Ideale per il periodo natalizio.

User Rating: 3.85 ( 2 votes)

2 Commenti

  1. In attesa di Scanu un artista dalle mille sorprese con una voce strepitosa un ironia unica ora nel suo ultimo lavoro anche ballerino con Samantha Togni bravissimo Amadeus molto attento nelle scelte degli ospiti dando spazio anche ai giovani talentuosi come Scanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *