Rai1Rai2Rai3Rete4Can5
Ita1LA7TV8NoveRai4
Rai5Movie20Iris27
LA7dCieloRealLA5RaiPre
PRIMA SERATA SECONDA SERATA
Home » Film Giallo

Amore e morte a Venezia Film (2022)

Amore e morte a Venezia è un film giallo tedesco del 2022 con la regia di Johannes Grieser e gli attori Alwara Hofels, Cristopher Scharf, Filip Wyzinski.

A Venezia, la morte del restauratore Lucas Albrecht è avvolta dal mistero. Secondo gli accertamenti del commissario Mattia Santo, l’uomo sarebbe stato colpito alla testa da un’elica di barca, forse dopo essere caduto incosciente nel Canale dei Marani, dove poi un taxi acqueo lo ha fatalmente investito. Sulla sua mano sono state rinvenute ustioni di secondo grado, probabilmente causate da olio o acqua bollente, ma le circostanze rimangono oscure. Per Santo il caso può essere archiviato come incidente.

La moglie Anna, però, non crede alla tesi dell’incidente. Giunge a Venezia da Vienna insieme al figlio undicenne Paul, affetto da autismo, decisa ad identificare il cadavere del marito e a riportarlo a casa. Ad assisterla c’è Rafael, il migliore amico di Lucas.

Quest’ultimo stava lavorando al restauro di un celebre dipinto rinascimentale: il “Ritratto di una donna” di Botticelli, dominato dai toni rossi e neri a simboleggiare amore e morte. Nell’officina del Museo Gambrini, la copia realizzata da Albrecht si rivela un falso, mentre l’originale risulta misteriosamente scomparso.

La direttrice del museo, Alexandra von Reuten, sospetta che Anna sappia dov’è finito il prezioso dipinto originale. Inoltre, teme per la sua reputazione se la falsificazione venisse resa pubblica, dopo aver assunto Albrecht su raccomandazione del suo amante Rafael.