Programmi TV Stasera 2ª Serata Film in TV Anticipazioni APP Domani in TV Domani in TV 2ª Serata
palinsesto TV

Anticipazioni palinsesti TV 2017

Palinsesto TV

Il palinsesto dei principali canali TV nazionali nella stagione 2016 – 2017 come quelli di casa Rai, Mediaset, LA7, Nove e Discovery Italia si presenta davvero ricco di anticipazioni importanti e di molte conferme. Suddivisi per tipologia vediamo insieme quali saranno i principali protagonisti e quali programmi condurranno in televisione. Un occhio particolare riserviamo alle fiction e ai telefilm che da ormai molti anni affascinano il pubblico della televisione italiana e straniera. Non mancheranno ovviamente i talk show, le serie TV e tutti quei programmi musicali che richiamano principalmente un pubblico giovanile.

Anticipazioni intrattenimento Discovery Italia – Nove Deejay

Il network Discovery Italia ha sorpreso tutti per la nuova stagione con acquisti di ottimo livello a cominciare dall’ingaggio di Max Giusti, passato alla concorrenza per condurre il nuovo Boom! che andrà in onda sul Canale 9 già dai primi di Settembre. Boom! è un nuovo gioco divertentissimo e dinamico che vi farà molto ridere con un conduttore in studio diverso da come siamo stati abituati a vederlo dopo 14 anni di Rai. In cosa consiste Boom? Il game show ha come protagoniste due squadre che ad ogni domanda avranno una bomba da disinnescare staccando i fili giusti a suon di risposte esatte. Oltre a Giusti c’è l’acquisto del fenomenale comico genovese Maurizio Crozza, che inizierà la sua avventura a gennaio 2017. Non possiamo non menzionare Ninja Warriors, l’avvincente competizione di Nove in cui i concorrenti dovono saper correre, saltare, rimbalzare come supereroi per raggiungere l’ambita vittoria finale. Conduce Federico Russo affiancato da Gabriele Coni e Massimiliano Rosolino che vedremo per la prima volta in un gioco televisivo.




Anticipazioni intrattenimento RAI

La Rai rimane fedele ai suoi conduttori e ai suoi show introducendo una “novità”, ovvero il ritorno di Pippo Baudo a Domenica In. Si avete letto bene! Per i suoi 80 anni Baudo sarà presente a Domenica in come padrone di casa e direttore artistico del programma dopo averlo già condotto per ben 12 volte nella sua lunghissima carriera. Lo formula del programma sarà quella classica che potrà piacere ad un certo pubblico nostalgico del presentatore. Ancora ignota però sarà la partner che lo affiancherà durante la trasmissione. Di certo sarebbe l’ideale richiamare la Cuccarini o Heather Parisi ma le due saranno impegnate insieme a metà dicembre, in prima serata, in uno spettacolo dal titolo La mia nemica amatissima, giocando su quella rivalità da sempre attribuita a entrambe ma mai confermata. Ritroveremo nel palinsesto televisivo di casa Rai ovviamente Carlo Conti nonostante l’impegno nella preparazione del prossimo Festival di Sanremo e ora anche direttore artistico di Radiorai. Il suo programma più seguito, ovvero Tale e Quale show, partirà da metà settembre e sarà composto da 11 puntate, in onda il venerdì sera in prima serata. In oltre condurrà una dodicesima puntata speciale dal titolo Natale e Quale. I concorrenti di questa puntata si esibiranno in canzoni natalizie e saranno tutti ex partecipanti della trasmissione. Ritroveremo nella prossima stagione anche l’infaticabile Amadeus, sempre protagonista su Raiuno di Big music quiz, un game show in cui vedremo due squadre vip impegnate a indovinare in pochi secondi l’interprete, il titolo o il testo della canzone misteriosa. Inoltre Amadeus da metà settembre condurrà Stasera tutto è possibile su Raidue in 7 puntate che si concluderanno con un ottavo appuntamento dal titolo A Natale tutto è possibile. Per concludere non possiamo dimenticare il ritorno di Rischatutto su Rai 3, lo storico programma di Mike ora condotto da Fazio, in 9 puntate dalla fine di ottobre.

Anticipazioni intrattenimento Mediaset

L’intrattenimento sulle reti Mediaset è praticamente nelle mani di Maria De Filippi, coinvolta in molti programmi del network sia come ideatrice, sia come conduttrice e sia come realizzatrice attraverso la Fascino, sua casa di produzione. Da qui partiranno interessanti novità nei canali Mediaset tra cui House Party, 6 serate speciali su Canale 5 a tema musicale e privato con ospiti del mondo dello spettacolo. Vedremo un nuovo format televisivo con conduttrice Simona Ventura su Italia 1 dove lo scopo del programma sarà aiutare le persone a riconquistare la propria autostima. L’altro programma molto atteso è Ultima fermata, sempre su Italia 1, dove i protagonisti della trasmissione potranno riflettere e capire il proprio stato d’animo prendendosi una pausa. Il resto dei programmi che conosciamo sono confermati a guida Maria De Filippi come Tu si que vales, la sedicesima edizione di Amici, C’è posta per te e Uomini e Donne. A sorpresa avremo la promozione in prima serata di Alvin su Italia 1 con People come together (il titolo purtroppo non è stato ancora deciso) dove due squadre composte da VIP si sfideranno in prove musicali. Vedremo anche un nuovo show con la conduzione di Gerry Scotti e ben 4 puntate di Zelig Event condotto dalla splendida Michelle Hunziker e Christian De Sica (presente anche a Striscia la notizia). Per ultimo ci teniamo a ricordare l’annunciato Grande Fratello VIP con la conduzione inedita di Ilary Blasi.

Anticipazioni intrattenimento LA7

Le novità di LA7 per quanto riguarda l’intrattenimento sono legate principalmente all’esclusiva di Miss Italia che andrà in onda il 10 Settembre con la conduzione di Francesco Facchinetti e Patrizia Mirigliani.

Anticipazioni musicali Rai

La musica sarà protagonista alla grande in questa stagione televisiva sui canali Rai come annunciato da Andrea Fabiano, direttore di Rai 1, a cominciare dalla messa in onda di uno speciale Celentano-Mina. Sarà probabilmente l’evento dell’anno in perfetta concomitanza con l’uscita del loro nuovo album, il 5 dicembre. Stentiamo a credere che Mina si faccia vedere in carne e ossa dopo 40 anni di autoesilio. Un altro evento interessantissimo è la serata dedicata a Renato Zero, circondato da alcuni amici come Emma, Elisa, Renga, per citarne alcuni, nella splendida cornice dell’Arena di Verona. Successivamente avremo modo di godere di due serate omaggio a Giulio Rapetti, in arte Mogol, uno dei più grandi autori di testi, che in agosto ha festeggiato 80 anni. Sarà invece Massimo Giletti a condurre il programma che ripercorrerà il lungo e fortunato sodalizio del paroliere con Lucio Battisti. Sempre Giletti condurrà un appuntamento dedicato a Zucchero in cui il grande artista emiliano aprirà il cuore, racconterà storie e soprattutto lascerà spazio alla sua musica. Da non perdere la trasmissione L’importante è avere un piano condotta da Stefano Bollani, compositore, pianista e cantante, che farà la sua apparizione su Rai 1 con 7 appuntamenti di giovedì con ospiti anche internazionali. In seconda serata invece la rete Rai vedrà impegnato Mika nel One Man Show in quattro puntate.




Anticipazioni musicali Mediaset

Vedremo nella stagione musicale di Mediaset diversi concerti evento anche sul Canale 5 dove sono previsti appuntamenti con grandi della musica come i Pooh e Laura Pausini, per ricordarne alcuni. Uno di questi eventi dal titolo Your Song, come un successo di Elton John, sarà trasmesso sempre su Canale 5, in cui cantanti anche internazionali andranno, puntata dopo puntata, alla ricerca della canzone del secolo insieme con il pubblico.

Anticipazioni musicali Discovery

Il network Discovery Italia non sarà da meno e proverà ad organizzarsi diversamente con la musica napoletana in un evento dal titolo Ammore infinito, la prima docu-musical-soap della tv italiana. E’ la storia d’amore del cantante neomelodico Gianni Fiorellino, alle prese con l’organizzazione del suo matrimonio con Teresa e con i mille impegni da cantante.

Anticipazioni fiction Rai

Rai 1 riporterà sul piccolo schermo i beniamini del pubblico con le fiction tv più seguite dagli italiani. Al primo posto c’è quasi sicuramente Nonno Libero in Un medico in famiglia 10 all’inizio di settembre. Saranno ben tredici serate in compagnia della famiglia Martini che vedrà mancare alcuni personaggi come Margot Sikabonyi, Emanuela Grimalda e Giorgio Marchesi ma con l’ingresso in scena di Stefano Dionisi, Anna Favella e Marco Bonini e il rientro di Scarpati. Non poteva mancare il ritorno di Braccialetti rossi con la terza stagione per metà ottobre. Fra le novità della fortunata serie, l’entrata nel cast di Giorgio Marchesi, Francesca Chillemi e Luca Ward. Non finiscono qui ovviamente le fiction e le serie televisive: saranno ben 13 le puntate di Tutto può succedere 2, 10 prime serate con Che Dio ci aiuti 4 e la quarta serie di A un passo da cielo con Daniele Liotti protagonista in sostituzione di Terence Hill. Bellissimi infine i 2 nuovissimi episodi inediti del Commissario Montalbano con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Sonia Bergamasco. Tante poi le novità in programmazione nella prossima stagione Rai a partire da L’allieva, sei prime serate dai romanzi di Alessia Gazzola, con protagonista Alessandra Matronardi. La lista non termina certamente qui perchè le reti Rai puntano molto su questo tipologia di trasmissione. Quindi vedremo Il confine, miniserie in due parti su un dramma giovanile nella Trieste travolta dalla Prima Guerra Mondiale e Catturandi – Nel nome del padre con Anita Caprioli, Alessio Boni, Massimo Ghini e Leo Gullotta: si tratta di ben 6 serate per un poliziesco d’azione con protagonista una squadra palermitana di professionisti con il compito di arrestare grandi latitanti mafiosi. Davvero bella la seria sul Rinascimento italiano che, grazie ad una produzione internazionale di 4 puntate dal titolo I Medici, porterà sul piccolo schermi attori come Dustin Hoffman, Richard Madden ed i nostri Alessandro Preziosi, Miriam Leone e Guido Caprino. Ricordate il bel film di Pif La mafia uccide solo d’estate ? Arriva in TV la fiction ispirata dal film con la voce narrante dello stesso autore. Altra bella fiction in arrivo su Rai 1, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni e ambientate nella Napoli di oggi, dal titolo I bastardi di Pizzofalcone, sei serate all’insegna del noir con Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini, Gioia Spaziali e Tosca D’Aquino. Non poteva mancare una storia che ha scosso la nostra nazione nel Natale del 1996, liberamente tratto dal libro di Giovanni Maria Bellu, che ci racconta del naufragio dove morirono trecento clandestini in acque siciliane. Altra storie di migranti vengono raccontate in Lampedusa, la miniserie che ha per protagonisti Claudio Amendola e Carolina Crescentini che tratta il tema dei salvataggi in mare. Di altro argomento sicuramente più leggero C’era una volta Studio Uno, un racconto in due prime serate con Alessandra Mastronardi, Giampaolo Morelli e Antonello Fassari nell’Italia del boom economico. Liberamente tratta dall’autobiografia di Lucia Annibali e con Cristiana Capotondi nella parte della protagonista, Io ci sono è la storia vera della giovane avvocatessa Lucia Annibali sfregiata dall’acido. Sullo stesso filone la storia di Mirella Casale: madre coraggio, insegnante e generosa volontaria dell’ANFASS, interpretata da Vanessa Incontrada ne La classe degli asini. Sotto un unico titolo, Purché finisca bene, approdano su Raiuno due commedie degli equivoci sentimentali, assolutamente indipendenti l’una dall altra. Una dal titolo Il mio vicino del piano di sopra, con Sergio Rubini e Barbora Bobulova e l’altra invece dal titolo Piccoli segreti e grandi bugie con Giuseppe Zeno, Chiara Francini. Interessante per mistero, passione e dramma è la serie Sorelle composta da sei serate con Anna Valle, Giorgio Marchesi, Loretta Goggi, Alessio Vassallo, Ana Caterina Morariu, Irene Ferri per la regia di Cinzia Torrini. Una delle serie più attese della prossima stagione è probabilmente quella su Rocco Schiavone interpretato da Marco Giallini. Gran ritorno su Rai 3 invece con 12 nuove puntate Non uccidere, la serie noir che racconta di crimini e di delitti compiuti in ambito familiare con un linguaggio innovativo e con tecnica che richiamano molto i famosi telefilm americani. Saranno sempre protagoniste Miriam Leone e Monica Guerritore.




Anticipazioni fiction Mediaset

Anche le reti Mediaset non sono da meno per la nuova stagione di fiction. Si inizia a settembre con Rimbocchiamoci le maniche, 8 puntate dirette da Stefano Reali con Sabrina Ferilli e Sergio Assisi. La fiction racconta di una fabbrica tessile sull’orlo della chiusura e di una donna determinata che si candida a sindaco del paese, un uomo che fa di tutto per riconquistare l’ex moglie di cui è ancora innamorato. Assolutamente attualissima la serie TV di Operazione Mafia Capitale (di ben 8 puntate) che vede all’opera la squadra con a capo Roberto Ardenzi (Giorgio Tirabassi) alle prese con l’inchiesta che ha scoperto il sistema di corruzione, violenze e intimidazioni che per molti anni ha turbato l’amministrazione pubblica a Roma. Attesissimo l’ultimo capitolo de L’onore e il rispetto 5, la famosa saga con protagonista Gabriel Garko nei panni di Tonio Fortebracci. Non può mancare all’appello una serie TV come Squadra antimafia che questa stagione ha come sottotitolo Il ritorno del Boss. Fra le novità della fortunata serie ideata e prodotta da Pietro Valsecchi, l’entrata nel cast di Giulio Berruti con un nuovo personaggio, Carlo Nigro, che andrà a sostituire Domenico Calcaterra, portato al successo da Marco Bocci. Lo stesso Bocci lo ritroveremo a sua volta in una serie inedita dal titolo Nome in codice Solo. Quest’anno sarà anche la volta del ciclo Liberi Sognatori dove troveremo quattro tv movie dedicati a personaggi “eroi” dei nostri tempi, purtroppo assassinati tra gli anni settanta e gli anni novanta. Vedremo infatti la storia di Libero Grassi (imprenditore), Renata Fonte (assessore), Mario Francese (giornalista) ed Emanuela Loi (agente di Polizia). Per gli amanti del genere “religioso” o comunque dei film per tutta la famiglia non possono perdere la bellissima storia raccontata da Daniele Luchetti che propone Chiamatemi Francesco, la vita di Papa Bergoglio in quattro appuntamenti in programmazione la prossima primavera.

Anticipazioni fiction Discovery (Nove – Giallo)

Anche il network Discovery propone una fiction non tradizionale portando su Canale 9 Fabio Volo a New York, interprete di se stesso e affiancato da guest star internazionali. Mentre sul canale Giallo andranno in onda alcune serie esclusive come 10 piccoli indiani sulla base del famosissimo racconto di Agatha Christie, in due parti e Josy Klick un bel poliziesco in 12 puntate assolutamente inedite che vedranno protagonista una detective donna a capo della squadra omicidi di Berlino. Novità anche da Cherif 3 che torna con una nuova stagione e 10 appuntamenti inediti con il Capitano della Squadra Omicidi di Lione, Kader Cherif.

Anticipazioni trasmissioni giornalistiche LA7

L’informazione su LA7 è da tempo il fiore all’occhiello con numerosi appuntamenti quotidiani di buonissimo livello. Il gruppo di giornalisti già folti di LA7 vedrà una new entry ovvero, Giovanni Minoli che condurrà un programma di interviste faccia a faccia, la domenica sera alle 20.30.

Anticipazioni trasmissioni giornalistiche Rai

Le proposte di casa Rai per quanto riguarda la trasmissione giornalistiche sono sempre tante e tra questo vogliamo segnalarvi il ritorno su Raidue di Michele Santoro questo autunno con alcuni speciali direttamente dalle città italiane e nel 2017 con nuovi format sperimentale. Troveremo il giornalista e conduttore Salvo Sottile su Rai 3 alla guida di Mi manda Rai 3 mentre Gazebo cambia nome in Gazebo Social News, una striscia quotidiana dopo il Tg3 per commentare in modo pungente e divertente la politica e l’attualità. La Rai seguirà molto da vicino le elezioni negli Usa seguite dalla giornalista Iman Sabbah nel programma La Casa Bianca. Non potranno mancare gli appuntamenti serali di Rai 1 con Vespa e il suo Porta a porta e Massimo Giletti con L’Arena. Mentre a Rai 3 tornano Greco, l’Annunziata, Iacona e l’attesa conduttrice Milena Gabanelli.

Anticipazioni trasmissioni giornalistiche Mediaset

Anche Mediaset non è da meno e propone l’esordio di Nicola Porro a Matrix su Canale 5. Il resto dell’informazione e dell’approfondimento è affidato a programmi già ampiamente collaudati in passato, per lo più su Rete 4 come: Il terzo indizio con Alessandra Viero, Quinta colonna con Paolo Del Debbio, Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e la Viero, Confessione Reporter a cura di Stella Pende, Terra! a cura di Toni Capuozzo.

Anticipazioni trasmissioni giornalistiche Discovery Italia

Ritroveremo il conduttore Massimo Giannini in un’insolita veste di divulgatore scientifico nella trasmissione Lo spettacolo della scienza. Altra interessante novità è l’arrivo, sempre su Nove, di Roberto Saviano. L’autore e scrittore si mette ancora una volta in gioco per raccontarci questo 2016 attraverso le immagini che ci hanno maggiormente scosso o impressionato.

Anticipazioni telefilm Rai

La Rai si farà carico di tantissimi telefilm e serie TV nella prossima stagione tra i quali ritroveremo su Rai 2 Criminal Minds con la stagione 11 in prima assoluta per l’Italia, il cui cast si arricchirà di un nuovo personaggio, la dottoressa Tara Lewis, una psicologa forense interpretata da Aisha Tyler. Ritorno in grande stile anche per la serie TV Castle, che giunge purtroppo all’ottava ed ultima stagione. Ritroveremo Castle e Beckett, promossa Capitano, affiancati da due nuove figure: l’ufficiale di Scotland Yard Hayley Vargas (l’attore è Toks Olagundoye) e l’esperto di computer Vikram Singh (Sunkrish Bala). Bellissima anche la ripresa, dopo la pausa estiva, della quarta stagione di Elementary. Non possono mancare assolutamente gli ultimi 10 episodi inediti di NCIS, giunto alla stagione 13, la quale festeggerà i 300 episodi girati dall’attore Michael Weatherly. Rai 4 nel palinsesto Rai non è da meno e propone il quinto capitolo de II trono di spade questo autunno, insieme alla programmazione della seconda stagione di Scorpion, la prima del fantascientifico Braidead e i primi tre capitoli del thriller Mistresses poi Devious Maids (ideato da Eva Longoria). Per gli appassionati del genere fantastico non potete perdere la terza serie di Agents of Shield, la quarta stagione di Viking, la prima di Agent Cartert, serie televisiva della Marvel Studios) e la seconda di Zoo.

Anticipazioni telefilm Mediaset

La concorrenza dei canali Mediaset non è certo da meno ed infatti Italia 1 risponde con due serie inedite: Lethal Weapon, ispirata all’omonimo film Arma Letale (in onda in contemporanea con gli Usa), e Supergirl, interpretata da Melissa Benoist. Inoltre vedremo l’ultima stagione di CSI, The Flash, Person of Interest, Baby Daddy, Big Bang Theory, I Simpson e 2 Broke. Altri telefilm saranno previsti anche sul canale LA5 in prima visione TV. Tra le novità anche GirlfriendsGuide to diorce e Zombie. Continuano invece due serie molto seguite e giunte alla settima stagione come Royal Pains e The Vampire Diaries.

Anticipazioni telefilm LA7

La7 ha anche lei parecchie frecce al suo arco tra cui l’attesissima 12esima stagione di Greys Anatomy, in onda come sempre chiaro, con l’entrata nel cast di Martin Henderson nei panni di Nathan Riggs. 41 anni, neozelandese, Henderson è destinato a diventare un sex symbol e a sostituire nel cuore delle fan l’indimenticato Patrick Dempsey (Derek Shepherd).

Programmazione

Novità
Ritorni in TV

Ricchissima la programmazione TV su tutti i canali nazionali, in particolar modo nel periodo autunno inverno 2016, durante il quale assisteremo a molte fiction in prima visione tv, nuovi talk di politica e intrattenimento, con personaggi nuovi e alcuni ritorni clamorosi.

User Rating: 3.6 ( 1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *