Torna alla homepage

Brennero Fiction

Brennero è una serie televisiva ambientata in Alto Adige di genere thriller che trae ispirazione dalla stagione degli attentati legati all’irredentismo sudtirolese, interpretata da Elena Radonicich e Matteo Martari

La trama si sviluppa sullo sfondo di un passato doloroso e controverso, mettendo in scena anche un presente caratterizzato dalla convivenza tra le diverse comunità. I protagonisti sono Eva Kofler, un sostituto procuratore di lingua tedesca interpretato da Elena Radonicich, e Paolo Costa, un ispettore in congedo con un passato turbolento, ruolo affidato a Matteo Màrtari. Insieme indagano su un misterioso serial killer, noto come il mostro di Bolzano, il cui caso mette a confronto le tensioni fra il gruppo tedesco e quello italiano.

Il regista Giuseppe Bonito, in collaborazione con Davide Marengo, riconosce le sfide di includere nella sceneggiatura riferimenti a eventi storici altoatesini poco noti al grande pubblico italiano. Assicura di aver proceduto con cautela e rispetto, senza aderire a narrazioni predefinite, consapevole della delicatezza degli argomenti trattati, che possono suscitare forti emozioni tra le due comunità linguistiche.