Bruno Barbieri 4 hotel è uno dei programmi televisivi dedicati al reality italiano, è uno “spin-off” del format 4 ristoranti condotto da “Alessandro Borghese”.
La prima edizione di 4 hotel è andata in onda su SkyUno nel 2018, sempre condotta da Bruno Barbieri, conosciuto come chef pluristellato, primo assoluto, con ben sette stelle conquistate.
Come funziona 4 Hotel
In ciascuna puntata sono presentati 4 diversi hotel, con i loro rispettivi proprietari, che appartengono alla stessa categoria – quattro stelle, rustici, resort, di lusso, turistici – e dello stesso territorio geografico che hanno accettato la sfida di mettersi a confronto per dimostrare chi è il migliore.
Gli hotel presentati in ogni puntata sono rappresentativi delle località più belle e affasciananti d’Italia e mostrano le meraviglie della nostra penisola.
La sfida
La valutazione avviene rapportando quattro criteri fondamentali: le camere, i servizi, la location e i prezzi, con punteggi che partono da uno a dieci.
Bruno Barbieri e gli altri tre albergatori sono gli esigenti giudici che per un giorno e una notte interi soggiornano nell’hotel.
Il vincitore 4 hotel
Alla fine dei cinquantacinque minuti di puntata, il proprietario della struttura che ottiene il punteggio totale più alto, sarà il vincitore.
Un imprevisto al conteggio finale potrebbe essere dato dal giudizio di Bruno Barbieri che, con la sua verve sempre più esigente, analizza con particolare cura gli hotel di ogni puntata: valuta le possibili inefficienze e soppesa le aspettative lanciate dal sito web della struttura.
I punti che lo chef assegna potrebbero essere determinanti alla fine di ogni puntata per laureare il proprietario di hotel che vince il premio.
La vittoria
Alla fine della puntata il proprietario di ogni struttura aspetta l’arrivo dell’auto di 4 hotel dalla quale scenderà Bruno Barbieri per decretare il vincitore.
Chi si aggiudica la vittoria riceverà il premio di ben cinquemila euro che potrà investire nella propria struttura.