Casablanca Casablanca è un film commedia italiano del 1985 con la regia di Francesco Nuti e gli attori Francesco Nuti, Giuliana De Sio, Daniel Olbrychski, Marcello Lotti.
Ambientata a Firenze, la storia narra di Francesco, un giocatore di biliardo che abbandona questo sport per amore della musicista Chiara. Merlo, l’accompagnatore del campione di biliardo soprannominato “Lo Scuro”, offre a Francesco l’opportunità di partecipare al mondiale di biliardo a Casablanca. Nonostante l’importanza del torneo, Francesco è indeciso.
L’uomo sospetta che Chiara abbia una relazione con un certo Daniel. Quando lei confessa il tradimento, Francesco la caccia di casa e decide di tornare a giocare a biliardo professionisticamente.bPartito per Casablanca, Francesco si qualifica per le semifinali. Una sera incontra Chiara e Daniel in un locale notturno chiamato Rick’s Bar. Lei ammette di aver mentito sul tradimento e i due trascorrono la notte insieme. La mattina seguente Francesco arriva in ritardo all’incontro e viene squalificato.
Lo Scuro, pur essendo il vicecampione in carica e avendo sempre vantato di essere il migliore, decide di cedere il suo posto a Francesco per la finalissima: una partita di Goriziana a 1000 punti contro il grande Domingo Acànfora.
Dopo essere stato in svantaggio per gran parte dell’incontro, Francesco realizza un’ottavina reale e vince partita e titolo mondiale, tra gli applausi del pubblico presente.