Rai1Rai2Rai3Rete4Can5
Ita1LA7TV8NoveRai4
Rai5Movie20Iris27
LA7dCieloRealLA5RaiPre
PRIMA SERATA SECONDA SERATA
Home » Film Biografico

Com’è umano lui Film (2024)

Com’è umano lui è un film biografico sulla vera storia del ragionier Ugo Fantozzi del 2024 con la regia di Luca Manfredi e gli attori Enzo Paci, Camilla Semino Favro, Andrea Filippi, Andrea Benfante.

Negli Anni ’60, Paolo Villaggio cresce a Genova, una città vibrante e in fermento culturale. Circondato da una cerchia di amici talentuosi, tra cui il giovane cantautore Fabrizio De André, Paolo sogna di rompere con la monotonia lavorativa. Impiegato presso la Cosider, un’azienda locale, Villaggio passa le giornate tra lavoro e passioni artistiche. La sera, spesso si ritrova con De André e altri amici in caffè e circoli culturali, dove emergono le sue doti comiche e il suo carisma irresistibile.

Nonostante il peso delle responsabilità lavorative, Paolo non può ignorare il richiamo del palcoscenico. Decide quindi di fare il grande passo e debutta nel teatro amatoriale, catturando immediatamente l’attenzione del pubblico per il suo umorismo sagace e la sua capacità di rappresentare vizi e virtù umane con disarmante autenticità.

La risposta del pubblico è calorosa e travolgente; la città di Genova inizia a riconoscere il suo talento, sostenendolo con affetto e dedizione. Questo supporto è la chiave che lo condurrà al successo. Attraverso una serie di interviste, immagini d’archivio e testimonianze di amici e colleghi, il documentario ricostruisce il percorso straordinario di Paolo Villaggio, dalle radici nel capoluogo ligure al trionfo sugli schermi cinematografici e televisivi di tutta Italia.