È partita il 22 ottobre la nuova stagione di quello che è un appuntamento fisso nella programmazione delle reti Mediaset: Confessione Reporter, in onda nella seconda serata della domenica su Rete 4 (ore 23.50), è condotto ancora da Stella Pende, la giornalista che proprio da questa esperienza ha tratto spunto per redarre il volume “Confessione Reporter: quello che non ho mai scritto” (2011). Il programma si occupa infatti di indagare tutte le sfaccettature dei reportage d’inchiesta, i loro retroscena, le piccole vittorie e anche le cosiddette buche giornalistiche.
Contenuti
I RETROSCENA DEL GIORNALISMO
Dopo il battesimo della nuova edizione di questo format d’approfondimento, il secondo appuntamento di lunedì 19 dicembre di Confessione Reporter affronterà nuovi temi e porterà in primo piano gli aspetti più contraddittori della professione giornalistica. Realizzato e condotto da Stella Pende in collaborazione con Sandra Magliani, il programma avrà come fil rouge il terrorismo internazionale, indagato nel corso delle cinque puntate complessive: oltre a dedicarsi ai backstage e a scoprire come nascono i reportage, verranno affrontati i temi legati all’immigrazione, al terrorismo e al dialogo interreligioso con l’Islam.
I TEMI DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI
Se la puntata inaugurale aveva fatto luce sulla condizione delle soldatesse italiane attualmente impegnate in Iraq, l’appuntamento di lunedì prossimo vedrà andare in onda un reportage girato interamente a Nizza (Francia) nel centro di riabilitazione che ospita il fratello dell’attentatore che uccise 86 persone lungo la “Promenade des Anglais“. Per quanto riguarda le puntate del 26 dicembre e del 2 gennaio, invece, si parlerà delle connessioni tra il terrorismo italiano e quello francese, e i loro possibili sviluppi. Infine, il 9 gennaio verrà proposta una sorta di “best of” con un montaggio di quanto andato in onda nei quattro precedenti reportage.
Puntata 30 dicembre 2016 e 2 gennario 2017
Questa sera Stella Pende parlerà di attualità nella puntata di stasera e del 2 gennaio con al centro l’argomento del terrorismo. Si parte dalla situazione nel nostro Paese, dove la paura è diffusa e l’allarme costante.
Stagione 2017
Confessione Reporter incontri torna in questo 2017 sempre su Rete 4 in seconda serata condotto da Stella Pende. La trasmissione sarà formata da 6 appuntamenti nei quali si avrà un faccia a faccia con personaggi famosi della TV. Sarà un incontro che porterà a galla le debolezze, i dubbi e ovviamente qualche segreto. Il primo personaggio famoso sarà Enrico Mentana e la trasmissione farà il suo esordio domenica 28 maggio.
Puntata 20 maggio 2020 Siamo tutti Silvia
Questo mercoledì 20 maggio in seconda serata su Rete 4 andrà in onda uno speciale di Confessione reporter dal titolo Siamo tutti Silvia dove si approfondirà le terribili vicende di Silvia Romano sino alla scarcerazione avvenuta pochi giorni fa. In particolar modo ci saranno alcuni documenti interessanti che vedevano tirata in ballo questa vicenda già nel 2019 tramite una email diretta a Stella Pende.