Cose nostre è lo speciale di Rai che racconta uno spaccato molto triste e violento di vita in Italia. Vedremo e sentiremo soprattutto imprenditori, cittadini e amministratori che in Calabria si sono opposti alla violenza della ‘ndrangheta. Tra gli altri ci sono l’ex sindaco di Rizziconi Antonino Bartuccio; la vedova di Fortunato De Rosa, ucciso a Canolo; l’imprenditore Antonino De Masi. Tutto lo speciale è realizzato con interviste e servizi a cura di Emilia Brandi.
Il boss nell’ombra
La prima puntata riprende un’edizione andata in onda 3 anni fa dal titolo “il boss nell’ombra” ricostruendola in una nuova chiave più aggiornata. Una dei latitanti più pericolosi che il nostro paese ha avuto è stato Messina Denaro. Ad oggi sono 27 anni che è ricercato dalle autorità ma di lui si sono perse le tracce esattamente durante il periodo in cui la mafia dichiarò guerra allo Stato. Emilia Brandi ricostruisce tramite le dichiarazione dei pentiti, le indagini dei magistrati Falcone e Borsellino e tutta una scia di sangue e affari illeciti come Denaro si sia mosso nei suoi business nazionali e internazionali. Ascoltere le dichiarazione del magistrato Di Matteo che in un’intervista racconterà il suo punto di vista.
Quarta mafia
8 luglio 2020 puntata speciale in prima serata sempre su Rai 1 dove si parlerà di mafia e verranno raccontate le vicende che hanno fatto luce sulla cosiddetta quarta mafia.
Cose nostre con Emilia Brandi
POTREBBE INTERESSARTI