Stasera in TV 2ª Serata Film in TV Anticipazioni APP Domani in TV Domani in TV 2ª Serata
criminal minds

Criminal Minds Serie TV

Criminal Minds è una delle più longeve serie tv made in USA: la sua prima messa in onda risale infatti al 2005 e ancora oggi è tra i programmi di punta della CBS, che nell’aprile di quest’anno l’ha rinnovata per una tredicesima stagione. Fino ad ora negli Stati Uniti sono andati in onda 277 episodi suddivisi in 12 stagioni. La serie, che è stata creata da Jeff Davies, viene trasmessa in Italia da diversi canali. Per quanto riguarda le reti in chiaro è Rai Due ad avere da sempre l’esclusiva, mentre tra le tv a pagamento è Sky, attraverso il canale Fox Crime, a riproporre ciclicamente le stagioni di questa serie crime, che nel corso degli anni è diventata un vero e proprio fenomeno di culto a livello globale tra quanti amano il genere crime. La serie ha generato anche due spin-off, i quali però non hanno avuto la stessa fortuna della serie madre.

Storia

Per quanto riguarda la storia che viene raccontata in Criminal Minds, si può iniziare con il dire che la serie è incentrata sul lavoro di una squadra di agenti dell’FBI, che ha come compito principale quello di dare la caccia ai serial killer. Il team, che lavora Behavioral Analysis Unit, ha la propria sede a Quantico, viene chiamato in causa davanti ad omicidi particolarmente efferati che possono nascondere un serial killer o che comunque sono di difficile soluzione. Ogni puntata della serie inizia tendenzialmente con l’omicidio o altro reato violento, di cui quasi sempre non si vede l’autore: successivamente entra in scena questo team dell’FBI, composto da criminologi, psicologi e psichiatri, oltre che esperti informatici, i quali mettendo insieme le proprie capacità cercano di arrivare alla soluzione del caso. In Criminal Minds vi sono spesso trame che vengono portate avanti per più puntate e alcuni dei criminali a cui la squadra da la caccia, sono a volte tornati nella serie a distanza di anni, perchè non tutti i casi vengono risolti in tempi brevi.

Cast

Per quanto riguarda il cast di questa longeva serie televisiva, va detto che nel corso degli anni vi sono stati, ovviamente, diversi cambiamenti, i quali hanno riguardato anche personaggi particolarmente importanti. Al momento il ruolo di capo del team, fino alla dodicesima stagione, è staro ricoperto da Thomas Gibson, il quale ha preso il posto di Mandy Patinkin a partire dalla terza stagione. Tra gli attori che sono presenti fin dal series premier vi sono Matthew Gray Gubler e A. J. Cook, rispettivamente nei ruoli di Spencer Reid e Jennifer “JJ” Jareau

Stagione 6

Criminal minds, la fortunata serie televisiva targata Made in USA, dopo aver chiuso la quinta stagione con uno share di oltre tredici milioni di telespettatori, è tornata a far appassionare i numerosi fan con la sesta stagione.
Cast stagione 6
I nuovi episodi però hanno sin da subito portato alla nascita di discussioni e critiche molto accese, dovute sopratutto alla mancanza all’interno del cast di uno dei personaggi principali dello show: l’agente JJ Jareau. Dopo cinque anni di carriera infatti, all’attrice canadese Andrea Joy Cook, non è stata offerta la possibilità di rinnovare il proprio contratto lavorativo. Proprio per tale ragione la sesta stagione di Criminal Minds inizia mostrando l’agente JJ Jareau, il quale viene costretto ad accettare la promozione offertagli in precedenza dal Pentagono. L’accordo preso la terrà lontana dal resto della squadra, ma la sua presenza verrà presto sostituita dall’arrivo di un nuovo personaggio: Ashley Seaver. Il cadetto, altrettanto amato ed apprezzato, sarà destinato a diventare a tutti gli effetti un nuovo membro della squadra, anche se la sua presenza sarà temporanea.
Trama stagione 6
Durante il corso delle puntate seguenti la trama sarà incentrata in gran parte su Emily Prentiss. La donna infatti scoprirà, grazie ad una soffiata rivoltale da un collega, che Ian Doyle, un pericoloso criminale particolarmente malfamato e ricercato da anni a livello internazionale, è riuscito ad eludere la sicurezza del carcere in cui era rinchiuso ed evadere di prigione. La cosa che più preoccupa Emily è il fatto che Doyle, molto probabilmente, potrebbe essersi messo sulle sue tracce. Durante le varie puntate quindi il team aiuterà Emily ad escogitare un piano sufficientemente valido per aiutare la bruna a non farsi scovare dal pericoloso fuggitivo. Numerosi saranno i volti noti della televisione e del cinema che, durante la sesta stagione, si presteranno a fare qualche comparsa all’interno della serie. Tra tutti ricordiamo in particolar modo Paget Brewster e Rachel Nichols.

Stagione 7

Criminal Minds giunge alla settima stagione in Italia nel 2012, prima su Fox Crime e poi su Rai2, composta da 24 episodi che raccontano l’attività della squadra di special profiler dell’FBI, esperti nel catturare i criminali studiandone e interpretandone la mente. La serie, ideata da Jeff Davis, anche nel corso della stagione 7 si è distinta per la precisione e il realismo della trattazione, il ritmo incalzante, la suspense sempre viva e i numerosi colpi di scena, questo anche grazie alla collaborazione di un ex agente dell’FBI che ha arricchito la sceneggiatura con la sua personale esperienza maturata “sul campo”.
Trama stagione 7
La settima stagione di Criminal Minds riprende da Emily Prentiss (Page Brewster), l’agente del B.A.U. dal misterioso passato che, braccata da un criminale finito in galera anche per mano sua, riesce a fuggire grazie alla complicità dei colleghi Jennifer ”JJ” Jareau (A.J. Cook) e Hotchner (Thomas Gibson). Le ombre che offuscano il passato dell’agente speciale Prentiss stanno compromettendo il lavoro dell’intera squadra, nonché mettendone in pericolo molti componenti. Proprio l’esigenza di chiarezza e di recuperare la fiducia tra colleghi caratterizzeranno l’inizio della Stagione 7 della serie, durante la quale si conosceranno diversi dettagli della vita privata degli agenti del B.A.U. I casi da risolvere tratteranno di crimini anche molto cruenti, con vittime coinvolte in tornado e massacri in ufficio, sequestrate da rapinatori seriali e prese di mira da killer brutali, la cui mente contorta e malata dovrà essere decifrata dalla squadra capitanata, come sempre, dall’agente supervisore ”Hotch”.
Cast e curiosità> stagione 7
Nella stagione 7, la squadra di Criminal Minds recupera, a tempo pieno, le agenti ”JJ” e Prensitss, mentre esce di scena l’agente Ashley Seaver (Rachel Nicols). Gli appassionati della serie, durante gli episodi della settima stagione, avranno la possibilità di vedere guest stars del calibro di: Dina Meyer, conosciuta per i molti ruoli interpretati, tra cui la partecipazione alla trilogia di “Saw – L’enigmista”; Chad L. Coleman, il Tyreese Williams di “The Walking Dead”; Shawn Hatosy, pupillo del regista Nicholas Cassavetes e noto per la partecipazione a molte serie americane, come “CSI:Miami” e “Law & Order”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *