Torna alla homepage

Flight Film (2012)

Flight è un film drammatico americano del 2012 con la regia di Robert Zemeckis e gli attori Denzel Washington, Melissa Leo, James Badge Dale, John Goodman, Don Cheadle, Kelly Reilly, Bruce Greenwood, Nadine Velazquez, Rhoda Griffis, Tamara Tunie.

Trama

“Flight” è un film drammatico del 2012 diretto da Robert Zemeckis, con protagonista Denzel Washington nel ruolo di Whip Whitaker. Whip è un esperto e carismatico pilota di linea con problemi di alcolismo e dipendenza da droghe. Durante un volo di routine da Orlando ad Atlanta, l’aereo che pilota subisce un guasto meccanico catastrofico.

Grazie alla sua abilità e sangue freddo, Whip riesce a effettuare un atterraggio di emergenza, salvando la maggior parte dei passeggeri. Tuttavia, durante le indagini sull’incidente, emergono dettagli imbarazzanti sul suo uso di alcol e droghe. Mentre è acclamato come eroe dall’opinione pubblica, Whip deve affrontare un’indagine federale in cui il suo stato psicofisico al momento dell’incidente è messo sotto scrutinio.

La trama esplora il viaggio di Whip attraverso la sua lotta personale con la dipendenza, il confronto con la propria coscienza e il tentativo di redimersi. Lungo il cammino, incontra Nicole, una tossicodipendente in via di guarigione, che lo aiuta a riflettere sulla sua vita e sulle sue scelte. La storia culmina in un processo giudiziario in cui Whip deve decidere se assumersi la responsabilità delle sue azioni o continuare a negare la verità.

“Flight” è un intenso dramma che esplora la complessità della redenzione, la responsabilità personale e le difficoltà di superare le proprie dipendenze. La performance di Denzel Washington è stata ampiamente acclamata, portando l’attore a ricevere una nomination all’Oscar.