Home » Film Avventura

Free Willy – Un amico da salvare Film 1993

Free Willy – Un amico da salvare è un film d’avventura e drammatico del 1993 diretto da Simon Wincer. La pellicola racconta la commovente storia dell’amicizia tra un ragazzo e un’orca in cattività.

Trama

Jesse, un dodicenne orfano e ribelle, viene sorpreso a vandalizzare un parco marino e, come punizione, è costretto a lavorare lì per riparare ai danni. Durante questo periodo, stringe un profondo legame con Willy, un’orca maschio separata dalla sua famiglia e tenuta in cattività nel parco. Quando Jesse scopre che i proprietari del parco intendono uccidere Willy per riscuotere l’assicurazione, elabora un piano audace per liberare l’orca e restituirla al suo habitat naturale.

Cast Principale

  • Jason James Richter: Jesse
  • Lori Petty: Rae Lindley
  • Jayne Atkinson: Annie Greenwood
  • August Schellenberg: Randolph Johnson
  • Michael Madsen: Glen Greenwood
  • Michael Ironside: Dial
  • Richard Riehle: Wade
  • Mykelti Williamson: Dwight Mercer

Produzione

Il film è stato prodotto da Lauren Shuler Donner e Jennie Lew Tugend, con una sceneggiatura scritta da Keith A. Walker e Corey Blechman. Le riprese si sono svolte principalmente a Portland, Oregon, e nelle aree circostanti. L’orca protagonista, Willy, è stata interpretata da Keiko, un’orca reale che all’epoca viveva in cattività.

Distribuzione

“Free Willy – Un amico da salvare” è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 16 luglio 1993. In Italia, il film è uscito nello stesso anno, riscuotendo un notevole successo di pubblico. La pellicola ha incassato oltre 153 milioni di dollari a livello mondiale, a fronte di un budget di circa 20 milioni di dollari.

Colonna Sonora

La colonna sonora del film include il brano “Will You Be There” di Michael Jackson, che ha ottenuto un grande successo e ha contribuito alla popolarità della pellicola. La musica del film è stata composta da Basil Poledouris.

Curiosità

  • Il successo del film ha portato alla realizzazione di due sequel: “Free Willy 2 – La vendetta di Willy” (1995) e “Free Willy 3 – Il salvataggio” (1997).
  • La storia di Keiko, l’orca che ha interpretato Willy, ha ispirato una campagna globale per la sua liberazione in natura. Dopo anni di sforzi, Keiko è stata rilasciata nell’oceano, ma è morta nel 2003. La vicenda ha sollevato dibattiti sull’efficacia del rilascio di animali cresciuti in cattività.

Per rivivere le emozioni del film, ecco la scena dell’audizione: