Giorni d’estate è un film romantico inglese del 2020 con la regia di Jessica Swale e gli attori Gemma Arterton, Gugu Mbatha-Raw, Penelope Wilton, Siân Phillips, Tom Courtenay.
Alice è una scrittrice indipendente e una rinomata esperta di folklore, che vive una vita ritirata tra le scogliere dell’Inghilterra meridionale. Siamo negli anni della Seconda Guerra Mondiale, e Alice ha scelto di isolarsi nel suo studio, lontano dai bombardamenti, per dedicarsi alla decostruzione scientifica dei miti e cercare di sfatarli, negando così l’esistenza della magia. Passa le sue giornate in solitudine, tormentata dal ricordo di un amore del passato che le ha chiuso il cuore.
Un giorno, Alice si ritrova a dover prendersi cura di Frank, un giovane sfollato londinese, dopo che la sua città è stata rasa al suolo dai bombardamenti. All’inizio, vede Frank solo come un intralcio ai suoi studi e alle sue ricerche. Tuttavia, col passare del tempo, i due scoprono sorprendentemente di avere molte cose in comune nel loro passato. Alice, toccata dall’innocenza e dalla curiosità del ragazzo, riscopre un istinto materno che credeva sepolto per sempre dopo la fine del suo amore perduto.