Torna alla homepage

Giovanna la pazza Film 2001

Giovanna la pazza (titolo originale: Juana la Loca) è un film storico-drammatico del 2001 diretto da Vicente Aranda, che racconta la tormentata vita di Giovanna di Castiglia, conosciuta come Giovanna la Pazza.

Trama

La storia segue Giovanna di Castiglia, figlia dei Re Cattolici Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia, e il suo intenso amore per il marito, Filippo il Bello. Nonostante la passione iniziale, il matrimonio è segnato da infedeltà e intrighi politici. La gelosia e le macchinazioni di corte portano Giovanna a manifestare comportamenti che la faranno passare alla storia come “la Pazza”.

Cast Principale

  • Pilar López de Ayala nel ruolo di Giovanna di Castiglia
  • Daniele Liotti nel ruolo di Filippo il Bello
  • Manuela Arcuri nel ruolo di Aixa
  • Giuliano Gemma nel ruolo di De Veyre

Produzione

Il film è una co-produzione tra Spagna, Italia e Portogallo. Le riprese si sono svolte in diverse location storiche per ricreare fedelmente l’ambientazione dell’epoca.

Distribuzione

“Giovanna la pazza” è stato distribuito nelle sale cinematografiche nel 2001. In Italia, il film è stato presentato in vari festival cinematografici e ha ottenuto una distribuzione limitata.

Accoglienza

Il film ha ricevuto recensioni contrastanti. La performance di Pilar López de Ayala è stata particolarmente apprezzata, tanto da valere all’attrice il Premio Goya come Miglior Attrice Protagonista nel 2002. Il film ha vinto anche i Goya per i Migliori Costumi e il Miglior Trucco e Acconciatura.

Curiosità

  • Il film è basato sulla vita reale di Giovanna di Castiglia, una figura storica spesso rappresentata in letteratura e cinema per la sua complessa personalità e le vicende tumultuose.
  • La pellicola esplora temi come la passione, la gelosia e gli intrighi politici nel contesto della Spagna del XVI secolo.

Dove Guardarlo

Al momento, “Giovanna la pazza” potrebbe essere disponibile su piattaforme di streaming o per l’acquisto in DVD. Si consiglia di verificare le piattaforme di streaming legali o i rivenditori online per la disponibilità.

Trailer Ufficiale

Per avere un’anteprima del film, ecco il trailer ufficiale: