Gli ultimi saranno ultimi è un film comico drammatico del 2015 con la regia di Massimiliano Bruno e gli attori Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Ilaria Spada, Stefano Fresi. Cosa potrebbe spingere una donna di nove mesi in attesa, terrorizzata, ad affrontare un poliziotto con una pistola puntata?
“Ultimi saranno ultimi” è un film di Massimiliano Bruno, ispirato all’omonima pièce teatrale creata dallo stesso Bruno, che vede la partecipazione di Paola Cortellesi, Riccardo Milani e Furio Andreotti. La pellicola narra la storia di Luciana Colacci (interpretata da Paola Cortellesi), una donna comune con il sogno di una vita dignitosa accanto al marito Stefano (Alessandro Gassmann).
Proprio quando il loro sogno d’amore sembra finalmente realizzarsi con la gravidanza di Luciana, la sua vita comincia a sgretolarsi: si ritrova senza lavoro e decide di combattere per i suoi diritti di fronte alla persona meno adatta, Antonio Zanzotto (Fabrizio Bentivoglio), un “ultimo” come lei.