Il bambino nascosto è un film drammatico italiano del 2021 con la regia di Roberto Andò e gli attori Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Roberto Herlitzka, Lino Musella, Imma Villa.
Trama:
La storia si svolge a Napoli e segue Gabriele Santoro, un insegnante di pianoforte da sempre dedito alla musica e poco incline a interessarsi delle vicende quotidiane che accadono intorno a lui. La sua vita tranquilla subisce un drastico cambiamento quando un giorno trova Ciro, un ragazzino di dieci anni, nascosto nel suo appartamento.
Ciro è scappato da un gruppo di criminali che lo sfruttavano per attività illegali, e Gabriele decide di proteggerlo nonostante i rischi. Con il passare del tempo, tra i due si sviluppa un’intensa relazione umana e affettiva, che porta Gabriele a uscire dalla sua zona di comfort e a confrontarsi con una realtà sociale di cui finora aveva sempre mantenuto le distanze.
Gabriele si trova a dover fare delle scelte difficili per garantire la sicurezza del bambino e per evitare che venga nuovamente catturato dai delinquenti che lo cercano. Il film esplora temi come la paternità, la redenzione, la giustizia sociale e il potere trasformativo dell’affetto e della solidarietà umana.