Il braccio violento della legge è un film drammatico americano del 1971 con la regia di William Friedkin e gli attori Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scheider. Il braccio violento della legge narra la vicenda di Jimmy Doyle (Gene Hackman) e Buddy Russo (Roy Scheider), due investigatori della Narcotici di New York. I due agenti conducono una vita al di fuori delle norme, adottando metodi non convenzionali, soprattutto nel loro lavoro. Di conseguenza, e in seguito a vari fallimenti operativi, i loro superiori non li vedono di buon occhio.
Un giorno, partendo da pochi e vaghi indizi, si trovano sulle tracce di un grande carico di droga in arrivo da Marsiglia, orchestrato da Alain Charnier (Fernando Rey), un astuto trafficante francese. Doyle e Russo, sotto la stretta sorveglianza di due colleghi, avviano un’indagine complessa che diventa per loro una vera ossessione, caratterizzata da estenuanti pedinamenti e pochi progressi.
Nel frattempo, il criminale Charnier, grazie ai suoi complici Weinstock (Harold Gary), Boca, il killer Pierre Nicoli (Marcel Bozzuffi) e l’attore televisivo Henry Deveraux (Frédéric de Pasquale), riesce a far arrivare il carico di stupefacenti in città senza essere notato dalla sicurezza. Questo episodio porta i due investigatori a essere rimossi dal caso, ma nonostante ciò, continuano la loro ricerca dei criminali. Grazie a una soffiata, Doyle e Russo riescono a rintracciare l’automobile di Deveraux e a requisirla, scoprendo la droga nascosta sotto i pianali delle portiere.