Stasera in TV 2ª Serata Film in TV Anticipazioni APP Domani in TV Domani in TV 2ª Serata
il commissaio montalbano

Il commissario Montalbano – La piramide di fango

Il commissario Montalbano ritorna questa sera con la seconda e ultima puntata della nuova stagione dal titolo La piramide di fango.

Trama completa

Una sera, un uomo viene ucciso, mentre sta andando in bicicletta. Il cadavere viene trovato in un cantiere edile.
Il commissario Montalbano si fa accompagnare da Fazio nella zona di Pizzodello. In questo posto i due poliziotti incontrano la proprietaria di un ristorante, che dice loro che l’uomo assassinato si chiamava Nicotra e che era sposato con Inge. Quest’ultima era solita tradire spesso il marito. Dopo queste informazioni, Augello dice a Montalbano che Nicotra si chiamava Gerardo e che era il contabile di un’azienda edile, di nome Rosaspina.
Il padre di Gerardo, Ignazio si presenta in commissariato e lascia una dichiarazione, in cui sostiene che il figlio e la moglie ospitassero qualcuno in casa.
Dopo varie indagini, Montalbano scopre che l’uomo accolto nell’abitazione di Nicotra era un certo Emilio Rosales. Costui è un imprenditore che lavora per i clan mafiosi dei Cuffaro e dei Sinatra e che è riuscito a diventare ricco, grazie ai soldi di alcuni appalti illegali.




Improvvisamente però in questura si presenta un certo Pino Pennisi, che sostiene di essersi sbarazzato di Gerardo, in quanto è l’amante di Inge. Montalbano non crede a questa versione, ma la ritiene un modo per depistare le indagini. Grazie alle sue ricerche, infatti, il commissario viene a sapere che Nicotra è stato ammazzato durante un tentativo di rapimento ai danni di Rosales.
Montalbano va a casa dell’imprenditore per arrestarlo e costui gli dice che ad uccidere Gerardo sono stati i Cuffaro. Montalbano ha quindi risolto il caso e può godersi l’arrivo di Livia a Vigata, che cerca di farlo distrarre dal suo lavoro.

Critica

Trama
Cast

Come sempre un episodio coinvolgente, affascinante, con una bella storia. Imperdibile.

User Rating: 3.65 ( 1 votes)