Stasera in TV 2ª Serata Film in TV Anticipazioni APP Domani in TV Domani in TV 2ª Serata
il commissaio montalbano

Il commissario Montalbano – La vampa d’agosto

La vampa d’agosto è l’episodio del Commissario Montalbano del 2008 tratto dall’ominimo romanzo scritto da Camilleri nel 2006.

Trama

Il vice commissario Mimì Augello è andato in ferie per i primi quindici giorni d’Agosto. L’uomo si è trasferito in una villa che si trova a Pizzo, per trascorrere i giorni di vacanza con la sua fidanzata Beba e il figlio Salvo. Il commissario Montalbano è costretto a restare a Vigata e a non poter raggiungere subito la fidanzata Livia a Genova.
Il poliziotto però rassicura la sua compagna che, se non ci saranno delle emergenze, potrà finalmente partire e stare con lei.
Un giorno Mimì decide di invitare a pranzo Montalbano. Quest’ultimo accetta l’invito del suo amico e lo raggiunge a Pizzo. Nel corso del pranzo, il figlio di Mimì, Salvo, scompare nel nulla. Beba, la madre del piccolo, è disperata, ma Montalbano la tranquillizza ed inizia le ricerche del bambino. Il commissario si mette ad inseguire il gatto che stava sempre con Salvo e, grazie all’animale, capisce che il figlio di Beba è caduto da una botola nel piano sotterraneo della casa.




Il poliziotto ritrova il piccolo e lo riporta dai suoi genitori. Successivamente il commissario, insieme con Fazio, trova nel sotterraneo una cassapanca, che contiene i resti di un cadavere. Il corpo viene analizzato dal medico legale Pasquano. Il dottore comunica a Montalbano che il cadavere è di una donna uccisa cinque anni prima con un coltello a serramanico. La giovane si chiamava Rina e aveva sedici anni.
Il commissario viene a sapere che l’abitazione, in cui è stata trovata Rina, era stata costruita dal geometra Spitaleri, che è diventato ricco grazie ad alcuni affari con la mafia. L’uomo viene convocato in commissariato, ma ha un alibi di ferro.
In contemporanea, Montalbano conosce la sorella di Rina, che si chiama Adriana. L’uomo rimane colpito dalla bellezza della ragazza e si fa travolgere dalla passione.
Insieme con Adriana, il commissario cerca di scoprire chi ha assassinato Rina, ma la ragazza sembra nascondere un segreto scottante.

Curiosità

L’episodio La vampa d’agosto è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Andrea Camilleri. E’ andato in onda per la prima volta nel novembre del 2008 su Rai Uno ed è stato visto da più di nove milioni di telespettatori.

Critica

Trama
Cast

Come sempre Montalbano non tradisce. Bella storia, coinvolgente, bravissimi gli attori. Imperdibile.

User Rating: 5 ( 1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *