Il giorno più lungo è un film di guerra americano del 1962 con John Wayne, Robert Mitchum, H. Fonda.
Il film è un’epica ricostruzione dello sbarco in Normandia degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, noto come il “D-Day”. La trama segue le storie di entrambi i fronti, alleato e tedesco, nei giorni e nelle ore che hanno portato all’invasione delle forze americane, britanniche e canadesi sulle spiagge della Francia occupata il 6 giugno 1944.
Il film mostra in modo dettagliato i preparativi e le strategie militari di entrambe le parti, alternando le vicende dei comandi superiori con quelle dei soldati semplici impegnati sul campo. Vengono rappresentate le enormi difficoltà logistiche e le tragiche perdite umane subite dagli Alleati nel tentativo di stabilire una testa di ponte in Normandia.
Pur non tralasciando l’eroismo dei soldati tedeschi, il film celebra soprattutto il coraggio e la determinazione degli Alleati che, affrontando enormi ostacoli, riuscirono ad aprire un fronte occidentale in Europa che avrebbe portato alla sconfitta finale della Germania nazista.
La trama culmina con le prime fasi dello sbarco, rappresentate in modo realistico e crudo, mostrando l’immane sforzo bellico necessario per quella che sarebbe stata ricordata come “il giorno più lungo”.