Programmi TV Stasera 2ª Serata Film in TV Anticipazioni APP Domani in TV Domani in TV 2ª Serata
maria cuffaro il mondo nuovo

Il mondo nuovo con Maria Cuffaro

Il mondo nuovo, programma che verrà condotto dalla giornalista Maria Cuffaro su Rai 3 a partire dal 19 giugno 2017 in seconda serata, si pone l’obiettivo di esplorare da un punto di vista nuovo e contemporaneo dieci paesi. L’idea è quella di mettere al centro delle storie narrate l’individuo, con le sue scelte ed esigenze. L’approccio moderno è esaltato dallo studio e dall’analisi critica di contenuti web divenuti virali, opportunamente commentati e confrontati.
Girato sotto forma di documentario, Il Mondo Nuovo affronterà in ogni puntata del programma una tematica predefinita attraverso una serie di punti di vista molteplici. Scelte anticonvenzionali o in netto contrasto con l’opinione corrente saranno sviscerate ed analizzate in studio. Da sottolineare la presenza, tra gli ospiti, di un fotografo professionista che, grazie ad un collage di immagini realizzate sulla vita dei dieci paesi “altri” rispetto al nostro, fornirà un punto di vista attento e calzante su realtà differenti da quella italiana. L’intento, in questo senso, è anche quello di smontare quelli che siamo abituati a considerare come luoghi comuni o approcci pregiudizievoli, al fine di presentare una realtà sicuramente più sfaccettata e complessa, in continuo mutamento e rinnovamento.
Grazie a questa lettura, il programma si pone lo scopo di offrire una analisi del mondo nuovo che sfrutti in maniera consapevole quelle che sono le tecnologie esistenti, mettendo in contatto e intervistando persone differenti di svariati paesi e continenti. Questo sguardo consentirà al telespettatore di sviluppare una maggiore consapevolezza e conoscenza di realtà, idee, esigenze e stili di vita che solo all’apparenza risultano diversi dai nostri, ma che affondano le loro origini in un sentire comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *