Il Trono di Spade è una serie televisiva americana di genere fantasy, che ha esordito nel 2011 sul canale HBO ed è diventata, nel corso di 8 stagioni e 73 episodi, un fenomeno mediatico, riscuotendo un enorme successo mondiale.
Il Trono di Spade Trama
Tratta dal ciclo di romanzi “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R.R. Martin la serie è stata adattata per il piccolo schermo con il titolo di Games of Thrones e racconta la lotta tra due mondi fantastici, in cui i protagonisti si scontrano per conquistare il Trono di Spade dei Sette Regni.
In questa epoca l’Universo è suddiviso in due regni, Westeros cioè il Mondo Occidentale, contrapposto ad Essos, il Mondo Orientale.
A Westeros si trova la città di Approdo del re, in cui è custodito il Trono di Spade, oggetto di una lotta senza esclusione di colpi tra le famiglie più potenti che si sfidano per impadronirsene.
In questo scenario si assiste ad una serie di intrighi in cui gli amici diventano improvvisamente nemici ed in cui nulla si può dare per scontato, in una continua alternanza di emozionanti colpi di scena.
Oltre ai protagonisti, intenti a combattere per conquistare il Trono di Spade, la serie descrive, spesso in modo duro e cruento, le sofferenze della popolazione, ridotta in miseria a seguito della lotta tra i membri di Westeros ed Essos. A completare il quadro nel corso della storia si aggiungerà una nuova complicazione: le famiglie dovranno affrontare anche un inverno oscuro, caratterizzato dal risveglio di alcune forze maligne destinate a seminare ovunque morte e distruzione.
Il trono di Spade ambientazione
Oltre che per la trama decisamente avvincente il Trono di Spade ha riscosso grande successo grazie alle splendide locations che hanno fatto da sfondo alle riprese, girate tra gli scenari incontaminati di Irlanda, Scozia, Islanda, Malta, Marocco, Croazia e Spagna.
I personaggi più importanti che si sfidano per regnare sul Trono di Spade appartengono alle nobili famiglie Stark, Baratheon, Lannister e Targaryen, ciascuna con le proprie caratteristiche ed i propri eroi.
Casa Stark è composta da uomini del Nord, che proteggono il regno dalle minacce dei Bruti e degli Estranei, cioè da fuorilegge e guerrieri subumani.
Il loro eroe è Eddard Stark interpretato dall’attore Sean Bean.
Il sovrano regnante appartiene a Casa Baratheon ed è imparentato con i potenti membri di Casa Lannister. Il membro più importante è Robert Baratheon, alias Mark Addy.
Abbiamo infine Casa Targaryen, un tempo regnante ma caduta in rovina dopo essere stata spodestata dai Baratheon. La sua erede è Daenerys Targaryen, interpretata da Emilia Clark che grazie a questo ruolo è diventata una star internazionale.