Illusioni perdute è un film drammatico francese del 2021 diretto da Xavier Giannoli, tratto dall’omonimo romanzo di Honoré de Balzac. Presentato in concorso alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film ha ottenuto un ampio riconoscimento di critica e pubblico.
Trama
Ambientato nella Francia della Restaurazione, il film segue la storia di Lucien Chardon, un giovane poeta di provincia che aspira a farsi strada nel mondo letterario parigino. Sostenuto dalla sua amante, la baronessa Louise de Bargeton, Lucien si trasferisce a Parigi con grandi speranze. Tuttavia, la realtà della capitale si rivela spietata, e Lucien si trova coinvolto in un ambiente giornalistico corrotto, dove le recensioni possono essere comprate e l’integrità è spesso sacrificata per il profitto. La sua ambizione lo porterà a confrontarsi con le dure realtà della società parigina e a mettere in discussione i propri valori.
Cast Principale
- Benjamin Voisin: Lucien Chardon
- Cécile de France: Louise de Bargeton
- Vincent Lacoste: Étienne Lousteau
- Xavier Dolan: Raoul Nathan
- Gérard Depardieu: Dauriat
- Jeanne Balibar: Marquise d’Espard
Produzione
Le riprese del film si sono svolte tra luglio e ottobre 2019 in diverse location dell’Île-de-France e dell’Oise, tra cui il castello di Compiègne. Con un budget di 19 milioni di euro, la produzione ha ricreato fedelmente l’atmosfera della Parigi del XIX secolo.
Distribuzione
“Illusioni perdute” è stato presentato in anteprima il 5 settembre 2021 alla Mostra del Cinema di Venezia. In Italia, il film è stato distribuito nelle sale da I Wonder Pictures a partire dal 30 dicembre 2021.
Riconoscimenti
Il film ha ricevuto numerosi premi e nomination, tra cui:
- Premio César 2022:
- Miglior film
- Miglior attore non protagonista a Vincent Lacoste
- Migliore promessa maschile a Benjamin Voisin
- Miglior adattamento a Xavier Giannoli e Jacques Fieschi
- Migliore fotografia a Christophe Beaucarne
- Migliore scenografia a Riton Dupire-Clément
- Migliori costumi a Pierre-Jean Larroque
- Ulteriori candidature per miglior regista, miglior attore non protagonista (Xavier Dolan), miglior attrice non protagonista (Jeanne Balibar e Cécile de France), migliore promessa femminile (Salomé Dewaels), miglior montaggio e miglior sonoro.
Critica
“Illusioni perdute” è stato accolto positivamente dalla critica per la sua fedele trasposizione del romanzo di Balzac e per le performance del cast, in particolare quella di Benjamin Voisin nel ruolo di Lucien. La rappresentazione della società parigina dell’epoca e le tematiche affrontate, come la corruzione nel mondo del giornalismo, sono state apprezzate per la loro attualità e profondità.
Per avere un’anteprima visiva del film, ecco il trailer ufficiale italiano: