Rai1Rai2Rai3Rete4Can5
Ita1LA7TV8NoveRai4
Rai5Movie20Iris27
LA7dCieloRealLA5RaiPre
PRIMA SERATA SECONDA SERATA
Home » Film Azione

La calda notte dell’ispettore Tibbs Film (1967)

La calda notte dell’ispettore Tibbs è un film poliziesco americano del 1967 con la regia di Norman Jewison e gli attori Sidney Poitier, Rod Steiger, Warren Oates, Lee Grant.

“La calda notte dell’ispettore Tibbs” (titolo originale: “In the Heat of the Night”) è un film drammatico poliziesco e di suspense del 1967 diretto da Norman Jewison. È basato sul romanzo omonimo di John Ball del 1965.

Trama:

Nel profondo Sud degli Stati Uniti, in una piccola città del Mississippi chiamata Sparta, viene commesso un omicidio. Il corpo di un ricco industriale di Chicago è trovato nella notte. Il capo della polizia locale, Bill Gillespie, viene presto a conoscenza che un uomo di colore è stato fermato nella stazione ferroviaria locale. Questo uomo si rivela essere Virgil Tibbs, un ispettore di polizia di colore proveniente da Philadelphia, che si trovava in visita a sua madre.

Sebbene inizialmente sospettato per l’omicidio a causa del pregiudizio razziale prevalente nella città, Virgil Tibbs dimostra la sua innocenza e viene poi invitato – un po’ riluttantemente – a collaborare con la polizia locale per risolvere il caso. Tibbs e Gillespie, nonostante le iniziali tensioni e le profonde differenze culturali e personali, devono lavorare insieme per scoprire la verità dietro l’omicidio.

Attori Principali:

  • Sidney Poitier nel ruolo di Virgil Tibbs
  • Rod Steiger nel ruolo di Bill Gillespie
  • Warren Oates nel ruolo di Sam Wood
  • Lee Grant nel ruolo di la signora Leslie Colbert

Regia:

  • Norman Jewison

Il film ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Oscar per il miglior film, il miglior attore (Rod Steiger), e il miglior montaggio. La pellicola è nota per il suo intenso dramma e l’approfondimento delle tematiche razziali, riflettendo le tensioni sociali degli Stati Uniti degli anni ’60.