Rai1Rai2Rai3Rete4Can5
Ita1LA7TV8NoveRai4
Rai5Movie20Iris27
LA7dCieloRealLA5RaiPre
PRIMA SERATA SECONDA SERATA
Home » Film Commedia

La congiura degli innocenti Film 1955

“La congiura degli innocenti” (titolo originale: “The Trouble with Harry”) è una commedia nera del 1955 diretta da Alfred Hitchcock, basata sull’omonimo romanzo di Jack Trevor Story del 1950. Il film è noto per il suo umorismo nero e per essere un esempio distintivo dello stile hitchcockiano. 

Trama

Nella tranquilla campagna del New England, il corpo senza vita di Harry Worp viene scoperto da diversi abitanti del villaggio, ognuno dei quali presume di essere responsabile della sua morte. Il Capitano Albert Wiles crede di averlo accidentalmente colpito durante una battuta di caccia; Miss Ivy Gravely pensa di averlo ucciso con un oggetto contundente; e Jennifer Rogers, la moglie di Harry, ammette di averlo colpito con una bottiglia. Invece di allertare le autorità, gli abitanti decidono di nascondere il corpo, seppellendolo e disseppellendolo più volte, mentre cercano di determinare la vera causa della morte e proteggere se stessi. Nel frattempo, il pittore locale Sam Marlowe si interessa al caso e a Jennifer, aggiungendo un ulteriore livello di complessità alla situazione. 

Cast Principale

  • Edmund Gwenn nel ruolo del Capitano Albert Wiles
  • John Forsythe nel ruolo di Sam Marlowe
  • Shirley MacLaine nel ruolo di Jennifer Rogers (al suo debutto cinematografico)
  • Mildred Natwick nel ruolo di Miss Ivy Gravely

Produzione e Accoglienza

“La congiura degli innocenti” si distingue nella filmografia di Hitchcock per il suo tono leggero e l’umorismo sottile, in contrasto con i suoi thriller più noti. Nonostante non abbia ottenuto un grande successo commerciale al momento della sua uscita, il film è stato rivalutato nel tempo ed è apprezzato per la sua narrativa originale e le performance del cast. La pellicola segna anche il debutto cinematografico di Shirley MacLaine, che avrebbe poi avuto una lunga e prolifica carriera a Hollywood.