La donna che visse due volte (Vertigo) è un film thriller psicologico del 1958 diretto da Alfred Hitchcock, basato sul romanzo D’entre les morts di Boileau-Narcejac.
Trama
L’ex detective John “Scottie” Ferguson (James Stewart) soffre di acrofobia, una paura intensa dell’altezza, che lo costringe a ritirarsi dal servizio attivo. Un suo vecchio amico, Gavin Elster, gli chiede di sorvegliare sua moglie Madeleine (Kim Novak), che manifesta strani comportamenti e sembra essere posseduta dallo spirito di un’antenata. Mentre Scottie segue Madeleine, sviluppa un’ossessione per lei, portandolo in un vortice di mistero, inganno e tragedia.
Cast Principale
- James Stewart: John “Scottie” Ferguson
- Kim Novak: Madeleine Elster / Judy Barton
- Barbara Bel Geddes: Marjorie “Midge” Wood
- Tom Helmore: Gavin Elster
Produzione
- Regia: Alfred Hitchcock
- Sceneggiatura: Alec Coppel, Samuel A. Taylor
- Musiche: Bernard Herrmann
- Fotografia: Robert Burks
- Durata: 128 minuti
- Genere: Thriller psicologico
- Distribuzione: Paramount Pictures
- Data di uscita: 9 maggio 1958 (USA)
Accoglienza
Al momento della sua uscita, il film ricevette recensioni contrastanti, ma nel corso degli anni è stato rivalutato e oggi è considerato uno dei capolavori di Hitchcock e del cinema in generale. Nel 2012, la rivista Sight & Sound lo ha posizionato al primo posto nella lista dei migliori film di tutti i tempi.
Curiosità
- Il titolo originale, “Vertigo”, si riferisce alla condizione di vertigine di cui soffre il protagonista.
- Le riprese si sono svolte principalmente a San Francisco, con location iconiche come il Golden Gate Bridge e la Mission San Juan Bautista.
- La colonna sonora di Bernard Herrmann è considerata una delle più influenti nella storia del cinema.
Disponibilità
“La donna che visse due volte” è disponibile in DVD e Blu-ray su vari rivenditori online. È inoltre possibile noleggiare o acquistare il film su piattaforme di streaming come Amazon Prime Video e iTunes.
Per avere un’idea dello stile e dell’atmosfera del film, ecco il trailer ufficiale: