Programmi TV Stasera 2ª Serata Film in TV Anticipazioni APP Domani in TV Domani in TV 2ª Serata
la grande storia

La grande storia

Documenti della grande storia

La grande storia ritorna con un nuovo percorso sempre su Rai 3 in prima serata condotto da Paolo Mieli. Seguiremo insieme le varie puntate che di volta in volta ci narrerà un episodio particolare della nostra storia.

2 giugno 1946 70 anni della Repubblica

Il famoso giornalista e saggista esperto di storia apre la nuova stagione con uno speciale che celebra i settant’anni della Repubblica. L’inviato Fabio Toncelli ci fa conoscere il bunker di Villa Savoia e Villa Rosebery mentre il Maestro Riccardo Muti parla di Arturo Toscanini.

Il nazismo

Grande e bellissima puntata dedicata al Nazismo. Vediamo tre filmati dedicati al Nazismo. Nel primo si parla dei nazisti responsabili di alcune stragi in Italia, nei secondo vediamo com’era il clima in Germania alla fine degli anni Trenta e il terzo è dedicato al medico Josef Mengele.

Santi, mistiche e apparizioni

Paolo Mieli introduce tre documentari sulla fede raccontata da differenti punti di vista, lontani tra loro. Il primo è dedicato alla visionaria di Paravati Natuzza Evolo, il secondo alla Sacra Sindone e il terzo alle storie di devozione e di affari a Medjugorje.

Il prezzo della conquista

Serata dal titolo “Il prezzo della conquista”. Il primo documentario introdotto da Paolo Mieli è sugli stupri compiuti delle truppe coloniali durante la liberazione dal nazifascismo. Il secondo è sugli sportivi in camicia nera e il terzo è sulla conquista italiana dell’Etiopia nel 1936.

Donne!

La puntata di venerdì 1 luglio Paolo Mieli la dedicata alle donne. Si parte con un ritratto di Maria José, si parla poi dei diritti civili conquistati dalle donne in Italia e infine vediamo le battaglie della madre di Giuseppe Impastato, ucciso nel 1978.

Alluvione Firenze e Socialismo

Nella puntata di venerdì 8 luglio Paolo Mieli introduce un documentario sull’alluvione che, tra il 3 e il 4 novembre 1966, sommerse Firenze. In seguito si parla del socialismo raccontato attraverso le vicende di tre storici protagonisti: Filippo Turati, Pietro Nenni e Gettino Craxi.

Americana

Serata di venerdì 15 luglio Paolo Mieli introduce una puntata dedicata agli Stati Uniti. Si parte con un ritratto dei presidenti Nixon e Kennedy; si parla poi di Marilyn Monroe e di Eleanor Roosevelt, Jacqueline Kennedy e Hillary Clinton, first ladies alla Casa Bianca.

Bologna 2 agosto 1980 la strage

Vediamo uno speciale dedicato alla strage di Bologna del 2 agosto 1980. Ascoltiamo alcune testimonianze di familiari delle vittime e di persone sopravvissute. Spazio poi alle indagini che hanno portato alla condanna degli esecutori materiali.

La chiesa in uscita

Serata in compagnia della grande storia su Rai 3 e Nietta La Scala questo giovedì 5 gennaio in prima serata con la puntata dedicata a uomini e donne della Chiesa vicini alla gente come Papa Francesco, monsignor Oscar Romero, Madre Teresa e Padre Pio. Intervengono il cardinale Gianfranco Ravasi, il priore Enzo Bianchi, la prof.ssa Emma Fattorini.

Il maestro

Serata di grande spessore in compagnia della grande storia e della Giornata della Memoria in compagnia del pianista Francesco Lotoro. Il maestro infatti ha avuto la capacità di trovare e scoprire la musica composta clandestinamente nei campi di sterminio. Oltre alla musica ci saranno le storie di sopravvissuti dell’Olocausto.

Ufficiali e gentiluomini

La puntata de La Grande storia di lunedì 27 febbraio vede al centro della discussione una particolarità poco conosciuta della seconda Guerra Mondiale, ovvero la guerra subacquea. Vedremo filmati dell’epoca, ricostruzioni e documenti che ci mostrano come la nostra marina militare fosse il fiore all’occhiello delle Forze Armate italiane con ben 117 sommergibili.

La guerra di Mike – Angelo Lombardi: l’amico degli animali

Mike Bongiorno, di cui viene anche raccontata la sua partecipazione alla Resistenza, e Angelo Lombardi,
conduttore negli Anni 50 de L’amico degli animali primo esempio d’informazione scientifica ed educativa.

Don Milani il dovere di non obbedire

Serata speciale della grande storia questa di giovedì 8 giugno dedicata a Don Milani e condotta da Vanessa Roghi

La caduta degli Dei

Torna Paolo Miele con una serata speciale della nuova stagione dove verrà spiegato nel primo filmato cosa è successo agli ottanta milioni di tedeschi alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Si parla poi degli spostamenti del corpo del Duce dopo la sua morte e della «Guerra fredda».

Hitler nella morsa – la svastica e la droga

Paolo Mieli presenta una puntata dedicata al Nazismo. Nel primo filmato si parla degli ultimi mesi del regime hitleriano. Nel secondo viene approfondita la figura di Hermann Wring e si fa luce sui soldati che hanno abusato di sostanze stupefacenti.

Mussolini la gloria e la polvere

Il primo filmato parla dell’ascesa italiana culminata con la conquista della Libia. Si prosegue con gli attentati durante il Fascismo. Vediamo poi i tentativi fatti per liberare Mussolini nel 1943. Infine si parla di cosa resta del Duce a Predappio.

Terzo Reich ultimo atto

Paolo Mieli apre con un filmato sull’assalto di Berlino da parte di americani e sovietici al termine della Seconda guerra mondiale. Si prosegue parlando del quadro clinico di Hitler. Infine vediamo un’inchiesta sulle stragi più efferate del Nazismo.

Fatima – reliquie – sindone tra fede e storia

Serata dedicata ad una serie di viaggi tra le reliquie che Gesù avrebbe lasciato durante la sua vita terrena da Nazareth a Loreto e Spoleto. Poi la storia della Sacra Sindone ed infine si va poi a Fatima. Tra gli intervistati spazio a Suor Laura Girotto e Padre Prem Sagar.

Aviatori – Nobile – K2

Serata che parte con la storia dell’aviazione italiana, attraverso i trasvoli di Gabriele D’Annunzio e Arturo Ferrarin. Subito dopo un’analisi sui dirigibili e le spedizioni polari del 1926-1928. Ultimo argomento della serata il K2 con l’impresa del 1954 ad opera di Lacedelli e Compagnoni.

Storia e conoscenza

Racconti

Bella ed educativa trasmissione che ci racconta episodi di storia fondamentali per capire il nostro presente e non sbagliare nel futuro.

User Rating: 4.4 ( 2 votes)

3 Commenti

  1. romolo sabatini scalmati

    vorrei comprare le registrazioni di alcune puntate della grande storia.
    avete una libreria in zona roma piazza bologna dove ordinarle ?
    SONO invalido . gradirei avere indirizzo e telefono a cui rivolgermi,
    GRAZIE

  2. Massimo Campetti

    E’st Un programma Stupendo , Tutto Magnifico con la Visione di tutti films originali e Strepitosa .Oggi e’ il caso di dire Veramente Grazie Mamma RAI ********

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *