Programmi TV Stasera 2ª Serata Film in TV Anticipazioni APP Domani in TV Domani in TV 2ª Serata
la settima porta

La settima porta Rete 4

Torna su Rete 4 in seconda serata il programma di divulgazione scientifica di Alessandro Cecchi Paone dal titolo “La settima porta“. Il conduttore televisivo romano torna infatti sul piccolo schermo con “La settima porta“, una trasmissione che strizza l’occhio a “La macchina del tempo”, format di culto che, in passato, aveva riscosso un grande successo di pubblico.

Sulle tracce dei misteri inspiegabili.

La passione per la divulgazione scientifica, ma anche l’attenzione a tutti quei fenomeni che possono essere catalogati nella categoria del mistero e dell’insondabile: è questa la formula che Alessandro Cecchi Paone propone per il suo ritorno in tv dopo la nomina, avvenuta la scorsa primavera, a vice-direttore del TG4. E proprio sulla rete Mediaset esordirà il prossimo mercoledì, in prima serata, “La settima porta”, un vero e proprio magazine dedicato alla cultura che si ispira al titolo dell’omonimo romanzo di Margaret Weis e Tracy Hickman, autrici fantasy molto apprezzate.

Inviati

Inoltre, nella conduzione di questo nuovo programma di approfondimento culturale, il 55enne giornalista sarà affiancato dal biologo Vincenzo Venuto e da Carolina Rey in veste di co-conduttrice, oltre che di cavia degli esperimenti che verranno presentati.




Ritorno alle origini per Cecchi Paone
Come detto, per Cecchi Paone si tratterà di una sorta di ritorno al passato, dal momento che La settima porta debutta a dieci anni di distanza dall’ultima puntata de “La macchina del tempo“, capace di far registrare su Rete 4, tra il 1997 e il 2006, elevati indici di ascolto. Come spiegato durante la conferenza stampa di presentazione, il programma affronterà nel corso di ognuna delle prime quattro puntate un argomento particolare: il leitmotiv sarà collegato al tema delle “sette porte” necessarie ad arrivare alla completa conoscenza e a quei fenomeni a cui nemmeno la scienza riesce a dare una spiegazione esaustiva. Tra ricerche storiche, studi sul cosmo, incursioni nell’ambito della psicologia e del più classico filone dei documentari naturalistici (alcuni realizzati dalla BBC), in ogni puntata il pubblico verrà condotto in un vero e proprio viaggio che avrà anche una guida d’eccezione: al fianco di Cecchi Paone ci sarà iCUB, un robot umanoide progettato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Puntata martedì 2 maggio

Nuova serata con Alessandro Cecchi Paone e il suo programma che ci parlerà del fuoco che devasta le zone più torride del Pianeta, della storia di un uomo marchiato da un fulmine e di una ragazza ustionata su quasi tutto il corpo a causa di un incidente domestico.

Puntata martedì 23 maggio

Nell’ultima puntata della nuova serie del 2017 Alessandro Cecchi Paone ci parlerà del parallelo tra il gioco di squadra con filmati dal mondo animale e dello sport. Ritroveremo Carolina Rey che avrà un incontro molto particolare con Melania Gabbiadini, la versione femminile di “Leo Messi” del calcio femminile italiano.

Critica

Argomenti
Conduttore

Trasmissione interessante che cattura un pubblico curioso. Ottima la conduzione di Cecchi Paone.

User Rating: 2.75 ( 1 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *