L’Amica Geniale è una serie tv di casa Rai, che parla del legame speciale che lega due bambine, che crescono in un quartiere problematico di Napoli nel corso degli anni Cinquanta. Le due si chiamano rispettivamente Raffaella Cerullo, detta Lila, ed Elena Greco, soprannominata Lenù.
Trama l’amica geniale
La narrazione incomincia con una signora di una certa età, che è appunto Elena Greco ormai diventata anziana, la quale viene sconvolta dalla sparizione improvvisa di Raffaella Cerullo, che è l’amica più importante che lei abbia mai avuto nel corso della sua esistenza. La donna viene quindi contattata nel cuore della notte dal figlio di Lila, che si chiama Rino, che la mette al corrente della scomparsa inaspettata della madre. A questo punto, Elena decide di spezzare la promessa che ha fatto in passato a Raffaella, secondo la quale nessuno delle due avrebbe mai parlato del loro legame. La Cerullo allora inizia a raccontare della sua amicizia con Lila, ambientata nella Napoli dell’immediato secondo dopoguerra.
I personaggi principali di Un’Amica Geniale
I personaggi principali di questa serie sono quindi innanzitutto Elena Greco, detta Lenù, e Raffaella Cerullo, soprannominata Lila. Elena sogna di abbandonare al più presto il quartiere in cui è nata e studia sempre. La sua vita sarà stravolta dall’incontro con la Cerullo. Questo personaggio viene interpretato da Margherita Mazzucco.
Lila, invece, è una ragazza dal carattere forte e vulcanico, che è molto affezionata a Lenù. Lila è costretta dalla sua famiglia ad abbandonare la scuola. Ad impersonificare Raffaella Cerullo è l’attrice Gaia Girace.
Altri personaggi importanti di questo telefilm sono Donato Sarratore, interpretato da Emanuele Valenti, che è un uomo affascinante che scrive poesie, e che lavora nelle ferrovie, e Don Achille, impersonificato da Antonio Pennarella, che è un essere malvagio temuto da tutti nel quartiere. Infine ci sono i fratelli Solara, che sono dei ragazzi prepotenti.