L’arminuta è un film drammatico italiano del 2021 con la regia di Giuseppe Bonito e gli attori Sofia Fiore, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti, Carlotta De Leonardis.
“L’arminuta” è un intenso dramma tratto dall’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio. Il titolo, che in dialetto abruzzese significa “la ritornata”, racconta la storia di una ragazzina, che a soli tredici anni, viene improvvisamente restituita alla sua famiglia biologica, dopo essere cresciuta dalla zia senza mai conoscere la verità sulle proprie origini.
La protagonista, chiamata semplicemente “l’arminuta”, si trova catapultata in una realtà completamente diversa e sconosciuta, distante dai comfort e dagli affetti a cui era abituata. La nuova famiglia, numerosa e povera, vive in un piccolo paese dell’Abruzzo, e la ragazza deve affrontare il difficile adattamento a questo nuovo contesto. Qui incontra la madre biologica, fredda e distante, e il padre, quasi assente, oltre a numerosi fratelli e sorelle. Tra questi, Ada, una sorellina minore, con cui sviluppa un legame affettivo profondo nonostante le difficoltà.
La pellicola esplora temi complessi come l’identità, l’abbandono, il senso di appartenenza, e la ricerca dell’amore e della comprensione. La protagonista deve fare i conti con il senso di rifiuto e di disorientamento, ma anche con la scoperta della propria forza interiore e della capacità di adattarsi e trovare un proprio posto nel mondo.