La serie televisiva Law & Order: Criminal Intent è stata prodotta in America, dal 2001 al 2011, ed è stata creata ed ideata da Renè Balcer e da Dick Wolf. La serie è stata appositamente prodotta come un secondo spin-off della precedente Law & Order i due volti della Giustizia, ugualmente creata ed ideata da Dick Wolf.
Trama
Criminal intent rispetto alla precedente serie ha un approccio molto più psicologico verso le indagini, con una totale assenza del contenuto inerente il percorso processuale dei casi, molto presente invece nella serie precedente.
Andiamo ora a descrivere a grandi linee la trama di Law & Order: Criminal Intent.
All’interno del dipartimento di polizia di New York, nella cosiddetta Major Case Squad, vi sono dei detective specializzati nel risolvere crimini, che spesso sfociano nell’omicidio, inerenti personalità influenti e di spicco, come artisti, politici, star della musica ed altre varie personalità. Le due figure più carismatiche e di maggior rilievo della squadra MCS sono il detective Robert Goren, una verà celebrità all’interno del dipartimento, conosciuto per il suo fiuto infallibile nei casi e per la sua stravaganza, e la sua partner, Alexandra Eames, donna molto pratica e di modi garbati e pacati. Insieme formano una coppia formidabile, che ha dato il via per il successo della serie.