Rai1Rai2Rai3Rete4Can5
Ita1LA7TV8NoveRai4
Rai5Movie20Iris27
LA7dCieloRealLA5RaiPre
PRIMA SERATA SECONDA SERATA
Home » Film Fantascienza

L’esercito delle dodici scimmie Film (1996)

L’esercito delle dodici scimmie è un film di fantascienza americano del 1996 con la regia di Terry Gilliam con Bruce Willis, Brad Pitt, Madeleine Stowe, Christopher Plummer.

Trama

“L’esercito delle dodici scimmie” è un film del 1995 diretto da Terry Gilliam. La trama si sviluppa in un futuro distopico dove la popolazione terrestre è stata decimata da un virus letale rilasciato nel 1996. I sopravvissuti si sono rifugiati sottoterra per sfuggire alla contaminazione.

James Cole, interpretato da Bruce Willis, è un detenuto scelto per partecipare a un esperimento di viaggio nel tempo condotto da scienziati nel 2035. La sua missione è tornare indietro nel tempo per raccogliere informazioni sul virus che ha decimato l’umanità e scoprire le origini del misterioso gruppo chiamato “L’esercito delle dodici scimmie”, ritenuto responsabile della pandemia.

Durante i suoi viaggi nel tempo, Cole viene accidentalmente trasportato nel 1990, sei anni prima della diffusione del virus, e viene arrestato e internato in un ospedale psichiatrico. Qui incontra la dottoressa Kathryn Railly, una psichiatra interpretata da Madeleine Stowe, e Jeffrey Goines, un eccentrico paziente interpretato da Brad Pitt, che si scopre essere il figlio di un famoso virologo.

Man mano che la storia si dipana attraverso salti temporali, James Cole deve affrontare la crescente instabilità della sua percezione della realtà e cercare di convincere Kathryn e altri della veridicità della sua missione. Nel corso del film, emerge che L’esercito delle dodici scimmie potrebbe non essere il gruppo terroristico responsabile della diffusione del virus come si pensava inizialmente.