Lo Stato delle Cose, il nuovo programma di Massimo Giletti, al debutto in prima serata su Rai 3. L’obiettivo del programma è esplorare la complessità del nostro spazio e tempo, offrendo molteplici prospettive per comprendere la realtà, analizzando la situazione attuale per ciò che è, piuttosto che per come appare.
Per affrontare temi di rilevanza pubblica, il programma ospiterà diversi interlocutori. Giletti intratterrà colloqui diretti con alcuni dei nomi più noti della politica e della società italiana, ponendo domande incisive per informare e stimolare la comprensione. Alcuni protagonisti dell’attualità si confronteranno su questioni urgenti, dando vita a “duelli” ideologici che metteranno in luce convinzioni diverse e visioni contrastanti del mondo.
Il programma darà risalto anche alla realtà locale, spesso sottovalutata, presentando notizie e fatti attraverso un approccio narrativo di reportage. I cittadini, protagonisti di queste storie, porteranno le loro denunce, richiedendo risposte e desiderando un coinvolgimento attivo nella vita pubblica.
Lo Stato delle Cose darà importanza alla cultura, dedicando spazio a spettacolo, musica, cinema e letteratura. Artisti, attori e scrittori contribuiranno al dibattito con uno spirito colto e leggero. Ci saranno anche collegamenti in diretta dalle piazze italiane, per raccontare in modo immersivo le storie del nostro Paese.