Rai1Rai2Rai3Rete4Can5
Ita1LA7TV8NoveRai4
Rai5Movie20Iris27
LA7dCieloRealLA5RaiPre
PRIMA SERATA SECONDA SERATA
Home » Film Drammatico

Matador Film (1986)

Matador è un film drammatico spagnolo del 1986 con la regia di Pedro Almodóvar e gli attori Assumpta Serna, Nacho Martinez, Antonio Banderas, Carmen Maura, Eva Cobo, Julieta Serrano.

Pedro Almodóvar è un regista spagnolo riconosciuto a livello internazionale per la sua visione unica del cinema. Uno dei suoi film più famosi e controversi è “Matador”, uscito nel 1986. In questo articolo esploreremo la trama di questo particolare film e il cast che ha reso possibile la sua realizzazione.

Trama

“Matador” è un thriller psicologico ambientato nella Spagna degli anni ’80. La storia ruota attorno a un ex torero, Diego Montes, interpretato da Antonio Banderas, che dopo un incidente che lo ha costretto a ritirarsi, si è reinventato come un sanguinario serial killer. Diego è ossessionato dalla connessione tra sesso e morte, e trova piacere nell’uccidere donne dopo aver fatto sesso con loro.

La trama si complica quando Diego incontra Maria Cardenal, una giovane avvocatessa interpretata da Assumpta Serna, che è attratta dalle sue perversioni oscure. I due iniziano una relazione intensa e pericolosa, in cui entrambi si scontrano con i loro demoni interiori e cercano di capire se possono vivere senza la violenza.

Cast

Il cast di “Matador” è composto da attori talentuosi e famosi nel panorama cinematografico spagnolo. Antonio Banderas, all’epoca ancora poco conosciuto, dà vita a Diego Montes, il matador trasformato in assassino. Banderas riesce a trasmettere la complessità e la pericolosità del personaggio in modo straordinario, preannunciando la sua brillante carriera internazionale.

Assumpta Serna interpreta Maria Cardenal, l’avvocatessa che si innamora di Diego nonostante la sua oscurità. La sua performance è audace e sensuale, dando vita a un personaggio sconcertante e affascinante allo stesso tempo.

Altri attori degni di nota nel cast includono Nacha Guevara nel ruolo di Assumpta, un’ex amante di Diego, e Eva Siva come la madre di Diego, una determinante figura nel suo passato.

Considerazioni

“Matador” è un film che ha scatenato molte polemiche e reazioni contrastanti a causa del suo tema oscuro e controverso. Pedro Almodóvar, famoso per esplorare la sessualità e le perversioni umane nei suoi lavori, riesce a creare un’atmosfera inquietante e a sfidare gli spettatori con le sue visioni audaci.

Il cast di talentuosi attori spagnoli, guidato da Antonio Banderas e Assumpta Serna, stupisce con le loro interpretazioni complesse e affascinanti. “Matador” è un esempio del cinema innovativo e provocatorio di Almodóvar e continua a essere considerato un classico del cinema spagnolo.