Programmi TV Stasera 2ª Serata Film in TV Anticipazioni APP Domani in TV Domani in TV 2ª Serata
nicola porro matrix

Matrix Canale 5

Torna la nuova stagione di Matrix, il programma di approfondimento di Canale 5 in seconda serata, e lo fa con un nuovo conduttore. Dopo l’addio di Luca Telese ecco pronto Nicola Porro a guidare la trasmissione da mercoledì 21 settembre. Sembra in gran forma Nicola Porro durante le interviste sui vari settimanali. Mostra infatti una certa felicità e non poca soddisfazione ad avere nuovamente un ruolo importante in TV dopo aver lasciato forzatamente Virus.

Chi è Nicola Porro ?

Scopriamo brevemente la carriera del giornalista Porro. Nicola si laurea in Economia e commercio a La Sapienza di Roma con un tesi in Tecnica industriale e commerciale. Nel 1997 diventa giornalista professionista. Scrive su Il Foglio e conduce Prima Pagina su Rai Radio 3. Collabora con il Corriere Economia e lavora a Mediaset per Re Mida e Quadrante economico. Poi fonda e dirige i programmi del canale di all-news finanziarie Cfn-Cnbc. Lavora per LA7 dal settembre 2011 al giugno 2013 con la trasmissione In onda. Subito dopo il salto su Rai 2 con la trasmissione Virus il contagio delle idee. Diventa docente di Teorie e Tecniche del Linguaggio Giornalistico all’Università IULM di Milano. Dopo gli strani fatti di Virus della scorsa stagione, lo ritroviamo a Mediaset alla conduzione di Matrix.

Come nasce la trasmissione Matrix ?

Matrix nasce nel 2005 da un’idea di Mentana che sarà anche il conduttore sino al 2009. Subito dopo le redini del programma saranno prese da Alessio Vinci e Luca Telese sino alla new entry Nicola Porro.

Quando va in onda il nuovo Matrix ?

La nuova stagione 2016 – 2017 inizia mercoledì 21 settembre in seconda serata sempre su Canale 5 dopo il film o il programma in prima serata. (solitamente tra le 23 e le 23,30)

Puntata mercoledì 21 settembre

“Bisogna riequilibrare la spesa pensionistica”. Quante volte lo avete sentito? Vuol dire che vi stanno per tagliare le pensioni.
A Matrix anche Vittorio Sgarbi che ci racconta l’arte a modo suo e intervista esclusiva di Nicola Porro a Gianluca Vacchi, il re dei social.

Puntata mercoledì 28 settembre

Questa sera appuntamento con la seconda puntata di Matrix alle 23:30 su Canale 5. Ospiti di Nicola Porro l’imprenditore Flavio Briatore con un’intervista esclusiva in merito alle sue ultime dichiarazioni sul turismo italiano.
Seconda parte con Simona Flavia Malpezzi, deputato del Partito Democratico e Massimiliano Fedriga della Lega Nord Padania per parlare di immigrazioni.
Il punto sul mondo della rete con Greta Mauro e la TIM Data Room a cura di Mariano Tredicini.

Puntata martedì 4 ottobre

Matrix torna il 4 ottobre di martedì con una nuova puntata parleremo del caso Clemente Russo al Grande Fratello con Annalisa Chirico e Maria Corbi. Nella seconda parte affronteremo il tema dei vaccini e della medicina alternativa, tra gli ospiti il virologo Roberto Burioni, Medico.

Puntata mercoledì 5 ottobre

Alle 23:30 su Canale 5, una nuova puntata di Matrix. Parleremo di Roma, dalla sicurezza ai rifiuti, dai trasporti al MoVimento 5 Stelle.
Saranno nostri ospiti Vittorio Sgarbi, Fulvio Abbate, Veronica Gentili, Stefano Esposito e Manlio Di Stefano – M5S.
Protagonisti delle interviste di Nicola Porro gli imprenditori Matteo Marzotto e Enrico Zoppas.
Matrix si rinnova per una serata a settimana, quella del venerdì, e affida la conduzione della trasmissione a Chiambretti. La serata sarà assolutamente più allegra e irriverente, in classico stile del presentatore che racconterà storie di attualità e notizie riguardanti la società moderna. Una sorta di Chiambretti Night ma più consono allo stile Matrix.

Puntata mercoledì 12 ottobre

Questa sera nuova puntata di Matrix con il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio con cui parleremo del ponte di Messina, dei trasporti pubblici e delle province in compagnia del critico d’arte Philippe Daverio.
Si parlerà dei campi rom e l’immigrazione con la testimonianza in studio di un poliziotto che ha contratto la tubercolosi durante le pratiche d’accoglienza, in studio Giorgia Meloni, il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e Lucia Borgonzoni della Lega Nord.

Puntata martedì 25 ottobre

Questa sera torna Matrix di Nicola Porro alle 23:30 su Canale 5. Tema della puntata il cibo: buono e cattivo, vegani e carnivori, biologico e industriale. La guerra ideologica sul cibo sta creando sempre più divisioni.
Ne parleranno con noi Filippo Facci, Giulia Innocenzi, Anna Falchi e Rosita Celentano. Ci saranno anche il nutrizionista Pietro Migiaccio e Luigi Scordamaglia di Federalimentare.

Puntata martedì 1 novembre

Questa sera alle 23:30 puntata speciale di Matrix su Canale 5 con il video dei cacciatori che riprendono la forte scossa delle 7.41 di domenica è diventato il simbolo del terremoto che ha scosso il centro Italia. Tra gli ospiti di Nicola Porro il sottosegretario all’Economia con delega alla ricostruzione Paola De Micheli, la campionessa olimpica Valentina Vezzali, il giornalista Alessandro Cecchi Paone, l’architetto Stefano Boeri e molti altri.

Puntata mercoledì 2 novembre

Questa sera nella nuova puntata di Matrix avremo ospiti il leader della Lega Nord Matteo Salvini, il ministro per la Pubblica Amministrazione Marianna Madia, Nunzia de Girolamo, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio.
Parleremo di immigrazione, sicurezza e referendum sulla riforma costituzionale.
Il nostro Francesco Fossa è entrato a Castel Volturno con un servizio tra spaccio e degrado.

Speciale puntata elezioni USA

Martedì 8 novembre in seconda serata Nicola Porro, con collegamenti e ospiti in studio, dedica la puntata all’elezione dei 45° Presidente degli Stati Uniti. A seguire va in onda uno speciale di Tg5 e TgCom24 che, per tutta la notte, racconta gli sviluppi della corsa alla Casa Bianca.

Puntata martedì 15 novembre

Questa sera alle 23:30 nuova puntata di #Matrix.
Ospiti di Nicola Porro la leader di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Giorgia Meloni, Anna Ascani del Partito Democratico, Mariastella Gelmini di Forza Italia, la giornalista de l’Unità Claudia Fusani, il vicedirettore de Il Giornale Salvatore Tramontano, la giornalista del Corriere della Sera Chiara Maffioletti, Vittorio Sgarbi, Sveva Casati Modignani, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini.

Puntata 16 mercoledì novembre

Questa sera torniamo con una nuova puntata di Matrix con le grafiche di Claudio Rinaldi.
Ospiti di Nicola Porro il Sottosegretario con delega all’Europa Sandro Gozi, l’opinionista Giampiero Mughini, Don Antonio Mazzi, Claudio Borghi Aquilini della Lega Nord Padania, Irene Tinagli del Partito Democratico e i giornalisti Oscar Giannino e Federico Rampini.

Puntata 22 martedì novembre

Ospiti di Nicola Porro il direttore di Tgcom24 Paolo Liguori, il giornalista Antonio Padellaro, la conduttrice di Il Terzo Indizio Barbara De Rossi, Vittorio Sgarbi, Michele Brambilla e Piergiorgio Odifreddi che parleranno del tema Vincenzo De Luca/ Rosy Bindi e del peso delle parole.

Puntata 23 mercoledì novembre

Questa sera a Matrix Nicola Porro intervista Silvio Berlusconi.
Alle 23:30 su Canale 5!
Confronto sul Referendum Costituzionale con il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e Stefano Parisi.

Puntata domenica 4 dicembre

Serata speciale di Matrix in seconda serata dedicata al Referendum Costituzionale e al suo risultato in diretta
Non perdetevi il venerdì sera in seconda serata l’appuntamento con il Matrix Chiambretti.

Puntata speciale Gentiloni domenica 11 dicembre

Questa sera domenica 11 dicembre alle 23.05 puntata speciale di Matrix.
Commenteremo la nomina di Paolo Gentiloni Presidente del Consiglio affidata questa mattina dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ospiti di Nicola Porro il deputato Pd Emanuele Fiano, il direttore del Tgcom24 Paolo Liguori, i giornalisti Massimo Giannini, Silvia Truzzi, Salvatore Tramontano, Francesco Rutelli, Vittorio Sgarbi, Alessandro De Nicola e molti altri.

Puntata martedì 13 dicembre

Questa sera torna Matrix con una nuova puntata, alle 23:30 su Canale 5.
Ospiti di Nicola Porro il senatore di Forza Italia Paolo Romani, Alessia Morani del Partito Democratico, la giornalista Luisella Costamagna, il direttore del Tg4 Mario Giordano, lo psichiatra Alessandro Meluzzi, il direttore de Il Messaggero.it Virman Cusenza, i giornalisti Sergio Rizzo e Federica Angeli, il sindaco di Bari Antonio Decaro e molti altri.

Puntata martedì 20 dicembre

Puntata quasi interamente dedicata all’attentato avvenuto ieri sera a Berlino con il tir che ha travolto una folla di persone provocando 12 morti e 48 feriti. Con Nicola Porro.

Puntata 10 gennaio 2017

Matrix debutta stasera 10 gennaio con la prima puntata del 2017. Ospiti di Nicola Porro l’onorevole Ignazio La Russa, Mauro Corona, i giornalisti Mario Giordano, Domenico Quirico, Andrea Purgatori, Marco Gregoretti e Chiara Maffioletti, Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana, Alessia Morani del Partito Democratico e molti altri.
Vittorio Sgarbi presenterà nello studio di Matrix “La maison du clochard”, una struttura in cartone rigido impermeabilizzato e ignifugo.

Puntata 12 gennaio

Questa sera puntata di Matrix alle 23:30 su Canale5 con gli ospiti di Nicola Porro il leghista Roberto Calderoli, il direttore de Il Foglio Claudio Cerasa, la giornalista Luisella Costamagna, il Segretario Generale della UIL Carmelo Barbagallo e molti altri.

Puntata 17 gennaio

Puntata dedicata interamente all’economia e a tutti problemi che il nostro paese, e non solo, dovrà affrontare. Zuppa di porro orgoglio e pregiudizio in economia. fca chi ha ragione? Luxottica diventa francese? E il Il Sole 24 ORE taroccó le copie. È l’economia bellezza

Speciale Terremoto

Questa sera alle 23:30 puntata speciale di Matrix in diretta su Canale 5.
Aggiornamenti dalle zone colpite dal terremoto e sulla tragedia all’hotel ‘Rigopiano’ a Farindola, sul Gran Sasso, travolto ieri da una immensa slavina. Trenta persone, il personale dell’albergo e i clienti, sarebbero da quasi 48 ore sotto la neve e le macerie. Vi aspettiamo con Nicola Porro e i suoi ospiti. Aggiornamento in tempo reale sulla situazione dei superstiti della slavina.

Puntata 14 febbraio

Questa sera torna Matrix con una nuova puntata sempre con Nicolo Porro e i suoi ospiti che sono: il direttore di Libero Vittorio Feltri, Maurizio Gasparri di Forza Italia, Vittorio Sgarbi, la giornalista Chiara Maffioletti, Candida Morvillo, Elisabetta Piccolotti di Sinistra Italiana, Marcello Veneziani e molti altri.

Puntata mercoledì 1 marzo

Questa sera intervista di Nicola Porro al vicepresidente della Camera dei deputati Luigi Di Maio.
Gli altri ospiti della puntata saranno Luisella Costamagna, Matteo Ricci, Oscar Giannino, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, Vittorio Sgarbi e molti altri.




Puntata mercoledì 15 marzo

Questa sera tra gli ospiti di Matrix il leader della Lega Nord Padania Matteo Salvini. Vi aspettiamo con Nicola Porro e Greta Mauro alle 23:30 su Canale 5

Puntata mercoledì 22 marzo

Tra poco a Matrix parleremo dell’attentato avvenuto questo pomeriggio a Londra e che ha provocato 3 morti e 20 feriti.

Puntata venerdì 24 marzo

Stasera ospiti di Matrix il gruppo Il Volo. Ecco il promo della puntata, vi aspettiamo alle 23:30 su Canale 5 con Nicola Porro e Greta Mauro!

Puntata mercoledì 29 marzo

Questa sera ospiti di Nicola Porro e Greta Mauro, il direttore del TG4 Mario Giordano, Augusto Minzolini, il giornalista Massimo Giannini, l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta lo psichiatra Alessandro Meluzzi, l’eurodeputata Elly Schlein, l’inviato di guerra Gian Micalessin e molti altri.

Puntata venerdì 31 marzo

Serata di venerdì con Matrix sempre condotto da Nicola Porro. Gli ospiti della serata sono Anna Falchi, Rosanna Lambertucci, lo psichiatra Raffaele Morelli, Vittorio Sgarbi, Alessandro Cecchi Paone. Saranno presenti in studio anche l’attore Alessandro Preziosi e la blogger Greta Menchi con la presentazione del film Classe Z.

Puntata mercoledì 5 aprile

Questa sera torna l’appuntamento con Matrix condotto da Nicola Porro. Ospiti di questa puntata il leader della Lega Nord Padania Matteo Salvini, la giornalista Luisella Costamagna, la showgirl Nina Moric, Vittorio Sgarbi, il direttore Alessandro Banfi, il fisico Antonino Zichichi e molti altri.

Puntata speciale venerdì 7 aprile

Questa sera speciale Matrix su attentato a Stoccolma. Alle 23:30 su Canale 5 saremo in collegamento dai luoghi della tragedia.

Puntata mercoledì 19 aprile

Serata che vedrà protagonista Matteo Renzi con l’intervista di Nicola Porro

Puntata mercoledì 26 aprile

Questa sera tra gli ospiti di Matrix il vicepresidente della Camera dei deputati Luigi Di Maio.

Puntata speciale ballottaggio elezioni francesi

Domenica 7 maggio, su Canale 5, alle 23.30 andrà in onda lo Speciale Matrix Elezioni Francesi. L’approfondimento di seconda serata sarà dedicato all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica francese, dopo il turno di ballottaggio.
Nicola Porro si collegherà con gli inviati del programma a Parigi, che hanno seguito i due candidati in lizza, e commenterà il voto insieme con i suoi ospiti, fra cui i direttori del Corriere della Sera Luciano Fontana e de Il Giornale Alessandro Sallusti, Carlo Freccero, Claudio Martelli, Annalisa Chirico, Philippe Daverio e Candida Morvillo.

Puntata 9 maggio

Ecco l’anticipazione del servizio che andrà in onda questa sera a Matrix, 23:30 Canale 5.
La nostra giornalista Beatrice Bossi ha provato a contattare uno scafista, è bastato un profilo Facebook fittizio e una tastiera in caratteri arabi.
Il servizio integrale durante la puntata con Matteo Salvini.

Puntata 16 maggio

Tra gli ospiti di Nicola Porro il presidente della regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il direttore Mario Giordano, Giobbe Covatta, Alessia Morani del Partito Democratico, il giornalista Carmelo Abbate di Panorama, David Ermini, Marco Lillo, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, Luigi Bisignani e molti altri.

Puntata 23 maggio

Questa sera la puntata di Matrix sarà interamente dedicata per raccontare l’attacco kamikaze di Manchester: 22 morti e 60 feriti. Sempre in seconda serata su Canale 5.

Critica

Approfondimento
Tematiche

Passaggio di consegne in casa Matrix tra Luca Telese e Nicola Porro. Vedremo se la trasmissione cambierà impostazione oppure sarà una sorta di Virus 2.0

User Rating: 2.5 ( 2 votes)

10 Commenti

  1. stasera state dicendo un sacco di idiozie a riguardo dell’assenza di un qualunque docente,il docente in questione non dovreste menzionarlo, anzi penso proprio che vi possa querelare, e sbaglia se non lo fa, se egli e assente e’ perche la legge glielo permette, ma di questi casi l’italia e’ piena ditegli pure alla preside che anche essa e stata una insegnante ed e passata anche dallo stesso iter, se poi vogliamo parlare dei progetti scolastici chissa cosa verrebbe fuori, le scuole sono piene di progetti falsi fatti solo sulla carta all’insaputa della realta, penso che se volessimo risparmiare una ingente quantita di denaro in italia la prima cosa da fare sarebbe eliminare tutti questi progetti,perlomeno revisionare il sistema, per non parlare poi dei revisori dei conti nelle scuole, anche qui ho dei dubbi se devono revisionare devono farlo in maniera tabula rasa,
    il docente comunque penso possa interrogare al di la se egli e’ rientrato il giorno prima, se i ragazzi si erano affezionati al o alla supplente probabilmente avranno anche studiato bene , o si sono affezzionati perche non studiavano, comunque il docente ha un registro dove deve documentare il programma svolto, quindi possono essere interrogati. anche perche quando un giorno si troveranno nel mondo del lavoro non avranno mica l’insegnate a loro affezzionato di fronte|!!! poi vorrei chiedere alla preside se percaso e’ il primo caso che si verifica nel suo istituto, NON LO PENSO PROPRIO, chissa quanti altri suoi insegnanti di suo comodo lo hanno fatto prima, e come mai ha aspettato il beneventino per alzare il polverone.
    grazie comunque per aver letto il mio sfogo!!!!!!!!!!.

    • Mi creda l’appoggio in tutto ciò che ha detto

    • Ci sono migliai di docenti, prof e maestre in congedo parentale, che non hanno mai preso servizio dal primo giorno di scuola. Mi piacerebbe sapere quanti di questi si sono presentati per il solo 23 Dicembre, per poi rientrare in congedo dal 9 Gennaio.
      E poi vorrei contare anche quelli che rientreranno alla vigilia di Pasqua, per poi sparire nuovamente!
      Questo comporta un avvicendamento continuo che non può garantire continuità per i nostri ragazzi sia in ordine ai programmi scolastici, ma anche in ordine alla sfera emotiva, perché le materne non sono esenti da questo problema! .
      Qualcuno si è chiesto come può essere l’inserimento di un bambino di 3 anni o 4 in una simile situazione? Qualcuno si è chiesto come possano lavorare i docenti o le maestre lasciate sole, senza una compresenza con 28 bambini ? Qualcuno si è chiesto, come si sono dovute organizzare le famiglie, tutte le volte che la scuola ha chiuso prima, non garantendo il tempo pieno per mancanza di organico?
      Qualcuno ha chiaro che ogni volta che un Preside ha deciso di garantire i servizi minimi, in realtà ha pagare sono i pochi in organico e la sicurezza dei nostri bambini!
      Qualcosa non quadra!
      Lo chiedo a chi è intervenuto a difesa di un libero professionista , che accetta un incarico come docente senza mai presentarsi per continuare a fare il suo lavoro, che ha il sacrosanto diritto di rientrare per solo giorno, non perdendo i soldi delle festività; che dal giorno 9 Gennaio continua ad operare nel suo studio e in più è, pagato per non fare il suo dovere come insegnante!
      Mi scuso

  2. Perché chi non ha voglia di lavorare non lascia il posto a chi veramente bisogno. ,e voglia io sono 5 anni che sono disocupata, in Italia chi si comporta male viene difesa dai sindacati

  3. Cecilia Del Panta

    Sto seguendo la puntata del 12 gennaio, e mi sento particolarmente coinvolta dal servizio che riguarda la scuola. Sono un direttore amministrativo facente funzioni in un Liceo di Firenze dove, oltre al disagio per il continuo succedersi di supplenti, stiamo vivendo anche una critica situazione a livello amministrativo: a fronte di un organico di 5 assistenti amministrativi, uno di essi – addetto all’ufficio personale – è un supplente annuale che, dopo aver assunto servizio a metà ottobre, dopo tre giorni si è assetato per congedo parentale e l’assenza si protrarrà, per il momento, sino a febbraio. La legge di stabilità impedisce la possibilità di sostituire il personale di segreteria almeno che non si abbia un organico inferiore a tre assistenti amministrativi. Conclusione: la sottoscritta, con la collaborazione saltuaria degli altri impiegati già oberatii dalle sempre crescenti incombenze, lavora ben oltre le prescritte 6 ore giornaliere per “reggere” due uffici e senza alcun riconoscimento degli straordinari.
    E’ normale che il buon funzionanti della pubblica amministrazione sia delegato al dipendente che “sceglie,” per responsabilità morale, di assumersi personalmente l’impegno di rimpiazzare un impiegato assente per un periodo che potrebbe durare anche tutto l’anno scolastico?
    Parlando di scuola vorrei che ogni tanto si parlasse non solo di docenti, ma anche di coloro che fanno funzionare la macchina amministrativa con tanta fatica!

    • Vorrei girare le vostre indicazioni direttamente alla redazione di Matrix ma io non posso farlo per conto terzi. Fatelo presente al loro indirizzo dilloamatrix@mediaset.it Io scrivo sempre alle redazioni su alcuni servizi o ospiti inadeguati però la maggior parte delle volte ti ignorano. Se posso esprimere la mia vorrei tanto che tutta la macchina pubblica funzionasse come quella privata. Non è possibile avere lavoratori di serie A, serie B, etc

    • rosella limardo

      Cara Cecilia io capisco bene i problemi che si presentano quando un lavoratore presenta la legge 104, immmaggino che qualche lavativo la usi in modo in proprio.
      Ma io mi sento.chiamata in causa come persona che ha due genitori invalidi, e che ha dovuto lasciare lavoro e famiglia al Nord per andare al Sud ed assistere i genitori perché credetemi i familiari dei veri invalidi al Sud sono nella merda fino al collo. Alla trasmissine Matrix vorrei dire Prima di fare i belli in tv informatevi.
      Gli anziani al Sud non sono anziani di serie B in confronto agli anziani del Nord ma di serie Z. Io vedo tutti i giorni i servizi che hanno gli anziani soli nella provincia di Milano sia quelli ricoverati nelle strutture e quelli che vivoni in casa propria, un anziano al sud ricoverato in ospedale morirebbe di fame e di piaghe per come sono assistiti… allora…
      La colpa non è della legge 104 questa legge non dovrebbe esistere “è dovere dello stato curare bene le persone sopratutto gli anziani perché a loro dobbiamo tutto quello che abbiamo oggi.
      A poi… dimenticavo di dirvi lo sapete che al sud solo i ricchi possono permettersi la badante tramite l’assistenza privata
      Perché le badanti che c’erano prima quelle che venivano da altri paesi non vogliono fare più le badanti ma vanno a fare le stagioni nei villaggi così poi in inverno se ne tornano al loro paese e si prendono la disoccupazione…..capito il concetto!!!! È noi paghiamo!!!
      Viva l’Italia paradiso degli stranieri!!!!!!!

  4. La presentazione di Porro, stasera 14.2, è stata morbosamente infame con quel termine da gossip. Fare televisione significa anche educazione verso lo spettatore. Infatti, io nemmeno la guarderò per cinque minuti.

  5. Sono colpevoli quelle donne malvagie voi parlate così perché non vi è capitato direttamente alle vostre famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *