Rai1Rai2Rai3Rete4Can5
Ita1LA7TV8NoveRai4
Rai5Movie20Iris27
LA7dCieloRealLA5RaiPre
PRIMA SERATA SECONDA SERATA
Home » Film Drammatico

Million Dollar Baby Film (2004)

Million Dollar Baby è un film drammatico americano del 2004 con la regia di Clint Eastwood e gli attori Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter.

Million Dollar Baby è un film basato su racconti della raccolta “Rope Burns: Stories from the Corner” di F.X. Toole. La trama racconta una storia toccante e complessa che esplora temi come il sacrificio, la determinazione e la dignità umana nel contesto del mondo della boxe.

Protagonista del film è Maggie Fitzgerald (interpretata da Hilary Swank), una donna giovane e determinata che cerca di fuggire da una vita di povertà grazie alla sua passione per la boxe. Maggie si rivolge a Frankie Dunn (Clint Eastwood), un allenatore di boxe esperto e burbero, che ha allenato molti pugili di successo ma è rimasto segnato da una serie di tragedie personali, in particolare dall’allontanamento della figlia.

Frankie è riluttante ad allenare Maggie a causa del suo pregiudizio nei confronti della boxe femminile e perché la considera troppo vecchia per iniziare una carriera professionistica. La determinazione e il coraggio di Maggie lo colpiscono profondamente. Con l’incoraggiamento di Eddie “Scrap-Iron” Dupris (Morgan Freeman), un ex pugile e amico di lunga data di Frankie, l’allenatore accetta di prendere Maggie sotto la sua ala protettrice.

Sotto la guida di Frankie, Maggie migliora rapidamente e inizia a risalire le classifiche del pugilato, ottenendo vittorie importanti fino a guadagnarsi il soprannome di “Million Dollar Baby”. Tuttavia, durante un importante incontro per il titolo mondiale, un colpo sleale dell’avversaria la ferisce gravemente, lasciandola paralizzata dal collo in giù.

“Million Dollar Baby” è stato acclamato dalla critica e ha vinto numerosi premi, tra cui quattro premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regista per Clint Eastwood, miglior attrice protagonista per Hilary Swank e miglior attore non protagonista per Morgan Freeman.