Genere: Drammatico, Biografico
Regia: Luca Ribuoli, Giacomo Martelli, Alessandra Gonnella
Cast principale:
- Miriam Leone (Oriana Fallaci)
- Jóhannes Haukur Jóhannesson (Orson Welles)
- Maurizio Lastrico (Alfredo Pieroni)
- Francesca Agostini (Giovanna Corsi)
- Francesco Colella (Attilio Battistini)
- Debi Mazar (Louella Parsons)
Trama
Ambientata tra il 1956 e il 1959, la serie segue la giovane giornalista italiana Oriana Fallaci, determinata a emergere in un mondo del giornalismo dominato dagli uomini. Iniziando come “ragazza del cinema” per il settimanale L’Europeo, Oriana sfrutta la sua prima trasferta negli Stati Uniti per intervistare figure di spicco come Marilyn Monroe e Orson Welles. Questo periodo segna la sua trasformazione da cronista di costume a una delle giornaliste più influenti del XX secolo.
Produzione e Curiosità
- La serie è stata prodotta da Paramount Global Television International Studios e Minerva Pictures, in associazione con RedString.
- Le riprese si sono svolte principalmente a Roma, ricreando ambientazioni di città come New York, Los Angeles, Milano, Londra e Firenze degli anni ’50.
- La trama si basa su interviste e sui primi libri di Oriana Fallaci, tra cui “I sette peccati di Hollywood” e “Penelope alla guerra”.
Accoglienza
Presentata in anteprima al 19° Festival del Cinema di Roma il 21 ottobre 2024, la serie ha ricevuto recensioni positive per l’interpretazione di Miriam Leone e la fedele ricostruzione dell’epoca. In Italia, la messa in onda è prevista per il 25 febbraio 2025 su RAI e Paramount+.