Motherless Brooklyn – I segreti di una città è un film giallo americano del 2019 con la regia di Edward Norton e gli attori Edward Norton, Bruce Willis, Gugu Mbatha-Raw, Willem Dafoe, Bobby Cannavale, Leslie Mann.
Lionel, interpretato da Edward Norton, è l’assistente del detective privato Frank Minna, ruolo affidato a Bruce Willis. Frank ha adottato Lionel da un orfanotrofio quando aveva sei anni, prendendosene cura da allora. Lo soprannominava affettuosamente “Brooklyn”, da cui deriva il titolo del film “Motherless Brooklyn”.
Lionel soffre della sindrome di Tourette, che lo porta a pronunciare improvvisamente frasi inappropriate che non riesce a controllare. Quando Frank viene assassinato, Lionel si trova costretto a vestire i panni di un vero detective. Con i pochi indizi a disposizione, si impegna a scoprire l’identità dell’assassino.
Nel corso delle sue indagini, Lionel incontra un’affascinante attivista afroamericana, interpretata da Gugu Mbatha-Raw, che si trova in pericolo e necessita di protezione. Man mano che scava più a fondo, Lionel si imbatte in una vicenda molto più complessa di quanto immaginasse inizialmente, che coinvolge corruzione e lotte di potere.