Rai1Rai2Rai3Rete4Can5
Ita1LA7TV8NoveRai4
Rai5Movie20Iris27
LA7dCieloRealLA5RaiPre
PRIMA SERATA SECONDA SERATA
Home » Film Drammatico

Nuovo cinema Paradiso Film (1988)

Nuovo cinema Paradiso è un film drammatico italiano del 1988 con la regia di Giuseppe Tornatore e gli attori Salvatore Cascio e Philippe Noiret.

Nuovo Cinema Paradiso narra la storia di un’amicizia profonda tra Totò e Alfredo (Philippe Noiret), un legame forgiato dalla passione condivisa per il cinema.

Salvatore de Vita (Jacques Perrin, nella sua versione adulta) è un regista affermato che vive a Roma da trent’anni, avendo lasciato la Sicilia. Quando la madre gli comunica la morte di Alfredo, in una sola notte rivive i suoi ricordi d’infanzia.

Dopo la Seconda guerra mondiale, nel piccolo paesino siciliano, il cinema rappresenta l’unico svago per gli abitanti. La sala parrocchiale, sotto la rigida supervisione del parroco censore, diventa il punto di ritrovo per la comunità. È qui che il giovane Totò (Salvatore Cascio, nella sua veste infantile) scopre il suo amore per il cinema e sviluppa un’amicizia con Alfredo, il proiezionista del Cinema Paradiso, che lo introduce ai segreti della proiezione e gli trasmette le competenze che lo porteranno a realizzare i suoi sogni cinematografici. Dopo un incidente in cui Totò salva Alfredo, quest’ultimo diventa cieco e il posto di proiezionista viene occupato da Totò, che nel frattempo è diventato esperto. Da adolescente, si innamora di Elena, ma la loro relazione è ostacolata dalla famiglia e alla fine si interrompe. Dopo essere chiamato a servizio di leva, Totò parte per Roma. Tornato in Sicilia, incontra di nuovo Alfredo, che gli consiglia di allontanarsi per sempre dal suo amato paese e di dare seguito ai suoi sogni.

Con questo ricordo finale, Salvatore si risveglia alla realtà e decide di tornare a Ciancaldo per partecipare al funerale di Alfredo, un momento che gli offre l’opportunità di confrontarsi con il suo passato e con le persone che hanno segnato la sua infanzia.

Lascia un commento