Porta a Porta è considerato come un programma irrinunciabile nel palinsesto televisivo nostrano. Col passare degli anni, la trasmissione in seconda serata continua a far parlare di sé grazie alla presenza di ospiti che fanno discutere o esaltare il pubblico.
Contenuti
Porta a Porta la storia della trasmissione
La prima puntata di Porta a Porta risale infatti all’ormai lontano 1996 ed è datata al 22 gennaio. Da quel giorno in poi, la formula adottata per rendere il programma ancora più interessante è stata sempre la stessa, con soltanto poche modifiche adattate al tema di una determinata serata. Bruno Vespa ha puntato soprattutto sulla presenza di politici e opinionisti di ogni genere per rendere la sua creatura davvero unica. Gli ospiti sono entrati nello studio ad uno ad uno, bussando alla porta e venendo aperti da un maggiordomo. Nel corso del primo e lontano episodio, si parlava di politica e di satira in compagnia di Romano Prodi, Gianfranco Fini e Massimo D’Alema. La maggior parte dei personaggi televisivi ha preso parte almeno una volta nella vita a questa trasmissione che costituisce uno dei fiori all’occhiello della produzione di Rai 1. Tutti conoscono la sigla di Porta a Porta, che corrisponde alla celeberrima colonna sonora di Via col vento. Le critiche non sono mancate, l’ultima delle quali riguarda le seconde serate che hanno visto come protagonisti il figlio di Totò Riina e vari esponenti della famiglia malavitosa dei Casamonica. Ma un programma come questo sa reggere ad ogni tempesta grazie al carisma del presentatore e ad un impianto ben collaudato, che continua a riscuotere successi da oltre due decenni.
Speciale Mafie le vittime
Mercoledì 29 novembre in prima serata su Rai 1 va in onda lo speciale di Porta a Porta incentrato tutto sulle storie di cronaca nera a sfondo mafioso con testimonianze e documenti storici.
Speciale Elezioni Europee 2024
Lunedì 10 giugno in prima serata su Rai 1 va in onda lo speciale di Porta a Porta incentrato tutto sulle elezioni europee con vinti e vincitori. Collegamenti, ospiti in studio e opinionisti condotto da Bruno Vespa