Rai1Rai2Rai3Rete4Can5
Ita1LA7TV8NoveRai4
Rai5Movie20Iris27
LA7dCieloRealLA5RaiPre
PRIMA SERATA SECONDA SERATA
Home » Film Thriller

Prigione 77 Film (2022)

Prigione 77 è un film thriller spagnolo del 2022 con la regia di Alberto Rodriguez e gli attori Miguel Herra’n, Javier Gutie’rrez, Xavi Sa’ez, Julia’n Valca’rcel, Javier Beltran.

Spagna, 1976. Il paese è in fase di transizione dalla dittatura franchista alla democrazia. In questo contesto tumultuoso, un contabile di nome Manuel si trova in carcere in attesa di processo. Parallelamente, un movimento di prigionieri chiamato Copel (Coordinadora de Presos En Lucha) guadagna forza, chiedendo l’amnistia per coloro che hanno commesso reati durante il regime di Franco.

Manuel, insieme al suo compagno di cella Pino, decide di unirsi alle proteste carcerarie organizzate dal Copel. Il loro coinvolgimento contribuisce a intensificare le richieste dei detenuti per migliori condizioni e riconoscimento politico.

Questa storia, ambientata in un periodo cruciale della storia spagnola, è stata portata sullo schermo in un film che ha ottenuto notevole successo critico, vincendo cinque premi Goya, i più prestigiosi riconoscimenti cinematografici in Spagna.