Programmi TV Stasera 2ª Serata Film in TV Anticipazioni APP Domani in TV Domani in TV 2ª Serata
report rai 3 sigfrido ranucci

Report Rai 3

Storia del programma

La trasmissione di Report nasce nel 1997, condotta da Milena Gabanelli e trasmesso in terza serata. Questo programma è il frutto di un gruppo di giornalisti freelance con la passione per il giornalismo investigativo. Questo tipo di comunicazione venne abbandonato per i grandi costi di produzione richiesti, ma Milena Gabanelli riuscì a formare un gruppo di video-giornalisti, che utilizzando la propria telecamera, sono in grado di auto-produrre i propri pezzi.

Approfondimenti e inchieste

Grazie al grande consenso guadagnato tra il proprio pubblico, il programma di Report è riuscito a crescere e si svolge in prima serata dal 2003.
La trasmissione di Report riprende il 10 ottobre con una nuova stagione ricca dei suoi interessanti servizi di approfondimenti e inchieste su Rai 3 in prima serata. Il tema di cui si parlerà durante la proiezione della prima puntata della stagione 2016 tratterà del problema dei prodotti biologici. Grazie a questo servizio il popolo italiano potrà conoscere la vera composizione dei prodotti a base di grano, solitamente provenienti dagli stati dell’Est Europa. Dall’inchiesta svolta dal programma Report, pare che il mondo dei certificatori, soprattutto in queste zone del mondo, apponessero il logo per certificare come prodotti Bio, merce che invece veniva ricavata da prodotti agricoli lavorati con fitosanitari e pesticidi. Tutta la questione è nata dalla denuncia relativamente alle undicimila tonnellate di grano duro convenzionale spacciato invece come grano biologico. La denuncia è partita dopo sei mesi, durante i quali i prodotti ricavati da questo grano hanno circolato liberamente sullo suolo nazionale.
Programma di denuncia, Report è il primo programma che ha trasferito in tv l’inchiesta di taglio economico ed è riuscito a rendere più comprensibile per tutti i telespettatori trame ed intrighi presenti sui quotidiani. Inoltre, sulla piattaforma della Rai, è dedicata una pagina web al programma stesso. All’interno di questo contenitore multimediale è possibile leggere anticipazioni sulle nuove puntate, visualizzare video relativi alle puntate uscite in programmazione e una rassegna stampa delle notizie più interessanti e recenti delle inchieste svolte.



Antibiotici

Report torna con una puntata sugli antibiotici e sui batteri che diventano giorno dopo giorno sempre più resistenti. Tra i videogiornalisti che fanno parte della redazione c’è Paolo Mondani che lavora per il team di «Report» dal 2007. Mondani è stato inviato per numerosi programmi come «Circus», «Raggio Verde», «Sciuscià» e «Annozero».

Brevetti

Report dedica una puntata alla guerra per i brevetti. Si tratta di un vero e proprio conflitto mondiale che si combatte nei tribunali con eserciti di avvocati. Ogni brevetto può decretare il successo o la sconfitta di un colosso mondiale. Tra i due gruppi mondiali che si scontrano quasi quotidianamente come non citare Apple e Samsung.

Animali domestici

Report si è occupa degli animali domestici e di come spendono i soldi le famiglie italiane per mantenerli. Oramai gli animali domestici sono considerati veri e propri membri delle famiglie e solo nel nostro paese vengono spesi 2 miliardi l’anno in alimenti. Report curioserà per sapere cosa c’è dentro questi mangimi e dentro le crocchette.

Eni

Report ha preparato un’inchiesta sull’ Eni e sulle indagini in corso per quel che riguarda una possibile tangente. Inoltre si parlerà di altri 2 argomenti importanti come la dismissione della Snam e le bonifiche impossibili. Tra i video giornalisti più importanti del programma troviamo Emanuele Bellano, nel cast dal 2011. Ha lavorato in passato per Sky – Tg24, inviato a La7 in “Exit – Uscita di sicurezza” e “Gli intoccabili”.

Bio illogico e mal di schermo

Nella puntata di lunedì 10 si parlerà di due argomenti importanti come il biologico e il mal di schermo da errata posizione del nostro corpo. Assolutamente da non perdere.

Occhio al portafoglio

Questa sera a report si parlerà di promoter che in banca vi offrono beni sui quali fare investimenti come ad esempio i diamanti. Sono così sicuri? Chi fa da tramite tra la banca e l’azienda che gestisce i diamanti? Di questo e altro si occuperà Report.

L’età della plastica

Questa sera a Report si parlerà della plastica e di quanto l’abuso fatto dall’uomo possa essere pericoloso ogni giorno sia per la natura che per l’uomo stesso. Ogni giorno maneggiamo plastica, e ogni contenitore rilascia la sua piccolissima dose di sostanze tossiche

La nuova geografia

Nascono nuovi continenti ma non sono rappresentati sulle carte geografiche. Si tratta di confini virtuali e lo spazio è quello della rete globale delle città connesse. Un viaggio da Nairobi, attraverso Milano, Torino e Genova, passando per la Francia e la Germania verso New York per tracciare la mappatura di una nuova infrastruttura economica.

La grande riforma

La riforma della pubblica amministrazione, la riforma dell Inps, la riforma di Equitalia, la riforma dei concorsi per diventare dirigenti pubblici: la grande riforma

Export

Ogni giorno nel mondo si stappano un milione di bottiglie di prosecco. Quindi in Veneto conviene trasformare le zone edificabili in agricole. Valore dell’export è di 2,5 miliardi di euro l’anno. Esportiamo anche farmaci. Quali? Quelli rubati dalle farmacie degli ospedali italiani, valore 50 milioni di euro

Le vie dei farmaci e Prosecco

Nella serata di oggi 14 novembre si parlerà dei farmaci e di quanto guadagno portano alle case farmaceutiche come ad esempio l’ultimo farmaco da ventotto compresse di antiepatite C che può costare ventisettemila euro e si parlerà dei vini italiani e del loro apprezzamento all’estero.

Caviar democracy

Assisteremo a Report ad alcuni servizi dove la procura di Milano indaga su Luca Volontè che avrebbe preso soldi, alcuni milioni, per spostare il voto nell’Azerbaijan e permettergli di risultare paese democratico con cui l’Italia fa affari.

Ultima puntata di Milena Gabanelli

Stasera va in onda l’ultima puntata di Report condotto da Milena Gabanelli che utilizzerà la serata per un bilancio della stagione che si sta per concludere. Vedremo le inchieste più scottanti e i servizi più importanti con uno sguardo fisso alla grande Milena che in tutti questi anni ci ha accompagnato in una delle trasmissioni televisive più utili e importanti del panorama italiano.

Nuova conduzione Sigfrido Ranucci

Sigfrido Ranucci sarà il nuovo conduttore di Report nella nuova serie senza Milena Gabanelli. Nella prima serata verranno approfondite le inchieste dedicate ai grandi chef a 5 stelle. Vediamo il percorso che devono compiere gli chef per raggiungere una buona posizione sulle celebri guide gastronomiche.

Coca Cola

Sigfrido Ranucci questa sera ci parlerà di alcune inchieste che spazieranno dal grande successo della Coca-Cola, alle nomine dei vertici di Eni, Enel e Poste e la rigenerazione delle periferie. In più assisteremo alla rubrica consueta dal nome “Onore al merito”.

La più grande di tutte le tangenti

Puntata di Report particolare che affronta 2 argomenti principali che si intersecano tra loro per certi versi. Report sulle tracce della più grande di tutte le tangenti e il caso del 2013 che vide coinvolta Alma Shalabayeva, moglie del dissidente kazako Ablyazov, espulsa dall’Italia con la figlia di 5 anni.

I fondi per il cinema italiano

Serata interessantissima dedicata a capire che fine fanno i fondi dedicati al cinema italiano. Poi a seguire la crisi del gruppo del Sole 24 e alcune scoperte sui dispositivi connessi al web. Inoltre Lunedì alle 21.30 a Report l’inchiesta di Alessandra Borella sui vaccini contro il papilloma virus.

Foodblogger – il sole 24 ore

Nuova puntata di Report che ci porterà nel mondo della finanza del Sole 24 ore che sta affrontando un momento di forte difficoltà. Con le sue inchieste Report proverà a fare chiarezza e dare qualche risposta. Nella serata si parlerà anche di foodblogger e di influencer, ovvero quel mondo parallelo del web dove persone “normalissime” riescono con la propria passione e le proprie capacità a diventare famose.

Crediti in pancia alle banche

La nuova puntata di Report di parlerà dei duecento miliardi di euro sono i crediti in sofferenza in pancia agli istituti di credito italiani; 130 miliardi sono stati prestati senza precise garanzie. A chi sono andati? Come è potuto accadere?

Alitalia

Serata dedicata ad Alitalia, seguita da Report sin dal 2008. Alitalia è di nuovo insolvente, ripartono le trattative con sindacati e governo, gli esuberi sarebbero 1.700, e i lavoratori votano contro. L’azienda è di nuovo in amministrazione straordinaria.

Wannacray e Mose di Venezia

Nuova serata in compagnia di Report e le sue inchiesta. Questa sera si parlerà dei cyber attacchi di questi ultimi mesi con il virus Wannacry scoperto dall’ NSA e diffuso velocemente sul web. Ha infettato centinaia di migliaia di computer con sistema operativo Windows. Si parlerà anche del Mose di Venezia e della sua reale funzionalità.

Il patrimonio

Sta nascendo una nuova generazione di farmaci genetici. L’idea è che si passerà da un unico farmaco designato per una specifica patologia, a infinite versioni di quel farmaco, personalizzate per il singolo paziente. Ma non è che così facendo salterà la cassa del Sistema sanitario nazionale? Se i farmaci non sono più di massa ma personalizzati, di quanto aumenterà il loro costo?

Un paese di anziani – prezzi personalizzati

Nel 2030 i senior supereranno gli junior di cinque milioni. Pochi che lavorano per pagare pensioni, cure e assistenza. Come ci prepariamo al cambiamento epocale? C’è chi pensa di cavarsela alzando l’età pensionabile. Poi parleremo degli algoritmi che condizionano la vita di pendolari, insegnanti e chi acquista sul web

Paradise paper

Siamo entrati in possesso, in esclusiva, del database di un famoso studio legale di Panama. All’interno abbiamo trovato centinaia di italiani: alcuni sono piccoli e medi imprenditori, altri sono parenti di personaggi noti in Italia e altri ancora sono persone con precedenti penali, anche per mafia. L’inchiesta di Paolo Mondani domenica alle 15:30 e lunedì alle 21:25 su Rai 3

Come rivedere le puntate di Report

Se vi siete persi una puntata di Report e volete quindi rivederla o semplicemente volete delle anticipazioni, vi basterà recarvi sulla pagina della Rai al seguente indirizzo
raiplay streaming

Critica

Inchieste
Utilità sociale

Sin dalla sua nascita Report si è distinto per essere il miglior programma d'inchiesta e divulgazione della nostra televisione. Bravissima Milena Gabanelli nel saper spiegare in maniera semplice ed efficace argomenti a volte complicati.

User Rating: 2.52 ( 3 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *