Simon Coleman è una serie televisiva francese thriller poliziesca con un pizzico di umorismo interpretata da Jean-Michel Tinivelli nel ruolo del protagonista.
La serie, ambientata a Parigi, racconta le avventure di Simon, un detective che, dopo aver completato una missione sotto copertura ad alto rischio, si trova a dover affrontare la tragica notizia della morte della sorella e del cognato in un incidente stradale. Dopo essere stato convocato dal notaio, Simon mette il suo fidato Mustang blu in viaggio verso Aix-en-Provence, dove scopre che la sorella, sempre previdente, gli ha affidato la custodia dei tre figli, Violette, Clara e Sam, nel caso di una tragedia. Affezionato ai nipoti, decide di trasferirsi ad Aix, dove riceve subito accoglienza dal dipartimento di polizia locale.
Abituato a vivere da solo e a condurre operazioni segrete, si trova ora a dover affrontare un contesto completamente diverso. Lontano dalle sue consuete avventure, immerso nella tranquillità della vita provinciale, Simon deve imparare a gestire le nuove responsabilità di padre surrogato, continuando nel contempo a risolvere i crimini che affliggono la comunità.