Torna alla homepage

Sommersby Film (1993)

Sommersby è un film drammatico, romantico americano del 1993 con la regia di Jon Amiel e gli attori Richard Gere, Jodie Foster, Bill Pullman, James Earl Jones, Lanny Flaherty, William Windom, R. Lee Ermey.

Trama

“Sommersby” è un film del 1993 diretto da Jon Amiel, ambientato nel periodo post-guerra civile americana. La storia ruota attorno a Jack Sommersby, interpretato da Richard Gere, che ritorna a casa dopo essere stato lontano per sei anni, dato per morto. Il suo ritorno sorprende tutti, compresa sua moglie Laurel, interpretata da Jodie Foster, che aveva ormai perso le speranze di rivederlo.

Al suo ritorno, Jack sembra essere un uomo cambiato: è più gentile e premuroso, tanto che gli abitanti del villaggio iniziano a dubitare della sua reale identità. Laurel stessa nota grosse differenze nel carattere e nel comportamento di Jack rispetto a come lo ricordava. Nonostante i dubbi, Laurel si innamora nuovamente di lui e inizia a rifiorire anche la comunità attorno a loro.

La tensione cresce quando un uomo arriva affermando che Jack Sommersby è in realtà un impostore di nome Horace Townsend. Questo porta a un tumultuoso processo per stabilire la vera identità dell’uomo e se questi abbia commesso un omicidio impersonando Jack.

Il film esplora temi come l’identità, il cambiamento e il potere della redenzione, conducendo a un finale emozionante che costringe Laurel a confrontarsi con la verità sulla persona che ha risvegliato amore e speranza nella sua vita.