The Help è un film drammatico americano del 2011 con la regia di Tate Taylor e gli attori Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Mike Vogel, Allison Janney, Sissy Spacek, Viola Davis, Chris Lowell, Ahna O’Reilly, Anna Camp.
Trama
“The Help” è un film basato sull’omonimo romanzo di Kathryn Stockett. La storia è ambientata negli anni ’60 a Jackson, Mississippi, durante il movimento per i diritti civili.
La trama segue Eugenia “Skeeter” Phelan, una giovane aspirante giornalista interpretata da Emma Stone, che torna a casa dopo aver completato gli studi universitari. Skeeter decide di scrivere un libro dal punto di vista delle domestiche afroamericane che lavorano per le famiglie bianche della città. Questa decisione è ispirata dalla sua amicizia con Aibileen Clark, una domestica saggia e compassionevole che ha passato la vita a crescere i figli degli altri, interpretata da Viola Davis.
Aibileen, a sua volta, introduce Skeeter alla sua amica Minny Jackson, una domestica audace e schietta, interpretata da Octavia Spencer. Minny, nonostante le sue paure iniziali, decide di contribuire al progetto, condividendo le sue esperienze spesso umilianti e discriminatorie.
Man mano che la collaborazione procede, sempre più domestiche si uniscono al progetto, raccontando le realtà ingiuste e razziste che devono affrontare quotidianamente. Il progetto, benché pericoloso per tutte le coinvolte, rappresenta un atto di resistenza e un’opportunità per dare una voce a chi è stato sistematicamente ignorato.