Programmi TV Stasera 2ª Serata Film in TV Anticipazioni APP Domani in TV Domani in TV 2ª Serata
The Others

The Others Film

rai movie
The Others è un film fantastico thriller spagnolo del 2001 con la regia di Alejandro Amenábar e gli attori Nicole Kidman, Alakina Mann, James Bentley. Il film è ambientato nel 1945 in un isola nella Manica dove una vedova di nome Grace, rimasta sola per la morte del marito, vive con i suoi figli. I ragazzini hanno un problema particolare: sono intolleranti alla luce del sole. La famigliola vive in una di quelle residenze in classico stile vittoriano dove si possono sentire strani rumori, voci, presenze inquietanti. Come se non bastasse la situazione in casa si fa più complicata con l’arrivo di alcuni domestici e diverse apparizioni del marito in modalità ghost. Finale del film in tipico stile Shyamalan.

Il tema del mondo dei morti che si mescola con quello dei vivi innerva questa storia, strutturata a scatole cinesi e fondata su quell’esitazione che, secondo Tzvetan Todorov, è il principio che dà vita al fantastico: qui l’incertezza è, insieme, dello spettatore e di alcuni personaggi. Il finale che la scioglie riporta al livello realistico (o almeno razionale in chiave psicoanalitica) un film che comincia dove finisce la storia di Medea. Amenábar, anche sceneggiatore, lo governa con astuzia imitativa, virtuosistica compattezza figurativa (fotografia di Javier Aguirresarobe) e innegabile efficacia nel sostenere la suspense. Ben doppiata da Chiara Colizzi, la Kidman sostiene intrepidamente il confronto con Deborah Kerr e altre Joan Fontaine del passato.

Critica

Trama
Cast

Uno di quei film che divide l'opinione pubblica. Ad alcuni potrebbe sembrare uno dei tanti ma invece è un piccolo capolavoro. Storie di morti che si intrecciano con quelle dei vivi, finale strepitoso e suspense spettacolari. Bellissimo e assolutamente imperdibile.

User Rating: Be the first one !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *