Programmi TV Stasera 2ª Serata Film in TV Anticipazioni APP Domani in TV Domani in TV 2ª Serata
x files decima stagione

The X Files Decima stagione – Serie TV

Da giovedì 1 giugno, in onda su Rai 4 alle 21.05, tornerà una delle serie televisive più amate degli ultimi vent’anni: dopo il successo riscosso su Sky, la decima stagione di X-Files sbarca anche sui canali in chiaro con sei nuovi episodi dedicati alle avventure tinte di mistero e paranormale degli agenti Mulder e Scully.

Trama

In attesa che vengano confermati i “rumors” circa l’arrivo di una nuova serie nel 2018, Rai 4 proporrà da giugno le sei puntate di cui si compone l’ultima stagione di “X-Files”: l’appuntamento inaugurale vedrà la programmazione dei primi due episodi, “My Struggle” e “Founder’s Mutation”, scritti e diretti da Chris Carter (ideatore del serial) e tramite i quali verranno riannodate anche le fila della narrazione. Infatti, a mo’ di flashback, in apertura c’è un monologo di Mulder che rievoca la collaborazione con l’agente Scully, prima di un salto temporale che ci riporta nel presente, a 14 anni di distanza dalla chiusura del dossier “X-Files”. Qui ritroviamo i due agenti dell’FBI, oramai separati, in trasferta a Washington dove indagano sul presentatore Tad O’Malley e il suo legame con una ragazza di nome Sveta che avrebbe avuto contatti con una razza aliena.

Cast

Da questo canovaccio si dipanano i sei episodi della decima stagione e che culminano nel gran finale di “My Struggle II”. Per quanto riguarda il cast, oltre ai due beniamini, interpretati David Duchovny (Fox Mulder) e Gillian Anderson (Dana Scully), si segnala la presenza di Joel McHale (nei panni di O’Malley), Annet Mahendru (Sveta) e soprattutto il ritorno di William B. Davis (conosciuto dai fan di “X-Files” come l’uomo che fuma).

Curiosità

Prodotta nel 2016 e arrivata sugli schermi d’Oltreoceano quasi un anno e mezzo fa, la decima stagione aveva avuto un’anteprima mondiale al MIPCOM (Marché International des Programmes de Communication) di Cannes. In quell’occasione, la miniserie era stata mostrata col nome di “The X-Files – The Event Series”: Chris Carter aveva anche spiegato che si trattava di un’operazione-revival, nella quale si cercava di rileggere in chiave moderna un prodotto nato nel lontano 1993, facendo leva non solo sul cast originale ma anche sugli elementi che all’epoca ne avevano decretato il successo.

Critica

Storie
Cast

Ritorno in grande stile di una delle serie tv più amate della televisione. Dopo tanti anni di attesa X Files torna a farci compagnia con una nuova stagione. Speriamo...

User Rating: Be the first one !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *