Rai1Rai2Rai3Rete4Can5
Ita1LA7TV8NoveRai4
Rai5Movie20Iris27
LA7dCieloRealLA5RaiPre
PRIMA SERATA SECONDA SERATA
Home » Show e serie TV

Tina Anselmi Una vita per la democrazia Fiction

Tina Anselmi Una vita per la democrazia è una fiction italiana del 2023 prodotta dalla Rai con la regia di Luciano Manuzzi e gli attori  Sarah Felberbaum, Alessandro Tiberi, Benedetta Cimatti, Sara D’Amario, Piero Cardano, Gaetano Aronica, Paola Buratto.

“Tina Anselmi – Una vita per la democrazia” è una fiction che racconta la straordinaria vita di Tina Anselmi, una delle figure più importanti nella storia politica italiana del XX secolo. La storia inizia con la sua giovinezza durante la Seconda Guerra Mondiale, un periodo in cui Tina diventa una staffetta partigiana e assiste poersonfalmente agli orrori del conflitto e dell’occupazione nazifascista.

La fiction esplora il suo impegno per la libertà e la giustizia, valori che la guideranno per tutta la vita. Dopo la guerra, Tina entra nel mondo della politica e diventa un’attivista per i diritti delle donne e dei lavoratori. Il racconto si focalizza sui suoi successi e sulle sue battaglie, inclusa la sua elezione a deputata e, in seguito, la sua nomina a Ministra del Lavoro e della Previdenza Sociale, diventando la prima donna a ricoprire questa carica in Italia.

La fiction evidenzia anche il ruolo cruciale di Tina Anselmi nella Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia massonica P2, dove dimostra grande coraggio e integrità nell’indagare su uno dei più grandi scandali della storia italiana contemporanea. La narrazione continua mostrando il suo impegno continuo per la democrazia e i diritti umani fino agli ultimi anni della sua vita, sottolineando il suo impatto duraturo sulla società italiana.