Ritorna un giorno in pretura su Rai 3 in prima serata con una nuova serie dove Roberta Petrelluzzi continua a seguire i processi sui casi di cronaca nera del nostro Paese e ricostruisce le vicende attraverso il racconto dei testimoni. La mail per contattare la redazione è: ungiornoinpretura@rai.it
Contenuti
Tor Pignattara
Nella puntata di sabato 24 settembre un giorno in pretura ci racconterà di un fatto avvenuto il 18 settembre 2014 quando viene ucciso a Roma un giovane pakistano da Daniel Balducci, processato dal tribunale dei minori. Seguiamo il processo al padre Massimiliano, accusato di aver incitato dal balcone il figlio a commettere l’omicidio.
Fabrizio Corona
“Fabrizio Corona: la rana e lo scorpione”. Sabato sera in seconda serata 19 novembre a mezzanotte circa
26 agosto 2010 il delitto di Avetrana
La serata di sabato 1 aprile sarà dedicata ad uno dei delitti che maggiormente ha scosso le coscienze della gente. Parliamo del delitto di Avetrana.
Nuova stagione 2020
La stagione 2020 inizia domenica 3 maggio in seconda serata su Rai 3 con un caso famoso e importante. Nella prima puntata della nuova stagione Roberta Petrelluzzi segue la vicenda giudiziaria di Gina Lollobrigida. La famosa attrice ha denunciato un imprenditore catalano per averla sposata con l’inganno per poi poter ereditare tutti i suoi beni.
La scomparsa di Gloria Rosboch
Roberta Petrelluzzi segue le vicende legate al processo per la scomparsa e la morte della professoressa Gloria Rosboch. Le indagini si sono concentrate su un uomo di cinquant’anni e su un ex studente dell’insegnante. Roberta Petrelluzzi introduce e commenta la seconda e ultima parte del processo per la morte di Gloria Rosboch. Gabriele Defilippi ha confessato l’omicidio dell’insegnante ed è stato condannato con il rito abbreviato a trent’anni di prigione.
Il virus dell’amore
Roberta Petrelluzzi ripercorre le fasi del processo contro Valentino Talluto, che dal 2006 al 2015 ha coltivato numerose relazioni a rischio pur sapendo di essere sieropositivo. Nella seconda parte si parla di un delitto avvenuto nel carcere di Sassari.
Cella liscia n3 – La stanza del piacere
Roberta Petrelluzzi segue la vicenda di Giuseppe Bigella, accusato di aver ucciso Marco Erittu con un agente penitenziario e due detenuti. Spazio poi al processo per la morte di un ingegnere di Alessandria vittima di un gioco erotico.
Il mostro di Firenze: Piero Pacciani
Puntata dedicata ad uno dei casi più seguiti e ambigui della storia del nostro paese. Parliamo del famoso mostro di Firenza e di Piero Pacciani. Sarà come sempre Roberta Petrelluzzi a seguire e ricostruire la vicenda per noi.
Le colpe di Abele
Roberta Petrelluzzi segue il processo per la morte di Luca, ucciso a colpi di pistola nell’azienda di famiglia alle porte di Milano il 20 marzo 2015. Accusato del terribile omicidio è il fratello minore della vittima, che si proclama innocente.
Alessia Pifferi
Alessia Pifferi, 36 anni di Ponte Lambro a Milano, è accusata dell’omicidio volontario della sua bambina di 18 mesi. Per andare a incontrare un uomo di Bergamo con il quale aveva una relazione, aveva lasciato la piccola sola in casa per sei giorni. Ma era consapevole delle conseguenze delle sue azioni? Secondo l’accusa sì. Secondo la difesa invece la donna, disoccupata, una serie di relazioni rimediate su internet, secondo la difesa soffre di un grave deficit cognitivo. E, sempre secondo la difesa, avrebbe dovuto essere aiutata allora nel gestire il difficile ruolo di madre, piuttosto che accusata oggi, come un’assassina. Uno spaccato di disagio sociale ed emarginazione.