Stasera in TV 2ª Serata Film in TV Anticipazioni APP Domani in TV Domani in TV 2ª Serata
una strada verso il domani

Una strada verso il domani Fiction

Prenderà il via venerdì 11 agosto, in prima serata su Rai 3, la mini-fiction tedesca intitolata “Una strada verso il domani”: composta di tre puntate, la serie fa parte di un ciclo di produzioni internazionali che il servizio pubblico manderà in onda in prima visione nel corso della programmazione estiva.

Cast

Il titolo originale (“Ku’damm ’56”, abbreviativo del viale berlinese del Kurfürstendamm) fornisce già le coordinate di questo prodotto che incentra le vicende nella Germania post-bellica e, in particolar modo, nel periodo del “Wirtschaftswunder”, il miracolo economico che caratterizzò l’Ovest del Paese. “Una strada verso il domani”, mandata in onda già dalla ZDF, è una produzione tedesca diretta da Sven Bohse, 40enne regista originario di Tubingen: la fiction si compone di tre puntate della durata di 60 minuti ciascuna e, nel corso delle quali, lo spettatore familiarizzerà con le quattro protagoniste, vale a dire Caterina Schöllack (interpretata da Claudia Michelsen) e le sue figlie conformiste Helga (Maria Ehrich) ed Eva (Emilia Schüle), oltre a quella più ribelle, Monika (Sonja Gerhardt). Accanto a loro figurano nel cast anche Heino Ferch, August Wittgenstein e Uwe Ochsenknecht.

Trama

Nel corso del primo episodio, intitolato “Una ragazza strana”, la trama si focalizzerà proprio su Monika che, a differenza delle due sorelle, non intende sottostare alle convenzioni della sua epoca e sogna di suonare in un complesso rock. Infatti, come detto, la serie è ambientata nella Berlino del 1956 e offre il ritratto di una società che sta lentamente mutando: in questo contesto le tre figlie in età da marito della signora Schöllack (direttrice di una scuola di ballo e rimasta vedova dopo la morte del marito) rappresentano le aspirazioni ma anche le paure di milioni di tedeschi, ansiosi di affrancarsi dagli spettri della guerra e del Nazismo. Tuttavia, le figlie non vedono di buon grado le continue ingerenze della madre nella loro vita, specie nella ricerca di un marito: sarà proprio Monika, la più piccola, a ribellarsi per prima, provando anche a “svecchiare” idealmente la Germania. Le altre due puntate della serie andranno invece in onda venerdì 18 e sabato 19 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *